Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A nord del porto canale di Marina di Ravenna troviamo Porto Corsini, una cittadina di mare di piccole dimensioni davvero molto intima e tranquilla. Si tratta proprio per questo motivo della meta perfetta per le famiglie con bambini piccoli al seguito.
Ovviamente Porto Corsini è la meta ideale per il periodo estivo. Quando il sole si fa cocente infatti Porto Corsini offre alle famiglie con bambini la possibilità di trascorrere tutta la giornata sulla spiaggia. La sabbia fine è perfetta per i giochi dei più piccoli e le calme acque del mare li accolgono per le loro prime nuotate. Non dobbiamo poi dimenticare che Porto Corsini è la meta ideale anche per coloro che amano fare immersioni. Sul fondale infatti di fronte alle spiagge si trova la Piattaforma Paguro, un relitto questo che con il passare del tempo si è trasforma in un habitat perfetto per molti pesci e molluschi, un luogo insomma ricco di vita tutto da scoprire.

Porto corsini

Ma credere che Porto Corsini sia adatta solo al periodo estivo è del tutto sbagliato, come ogni altra località di mare infatti è pronta ad accogliere le famiglie anche in primavera per delle vacanze iper rilassanti o semplicemente durante una bella giornata di sole per passeggiate spensierate. Potete fare insieme ai bambini delle meravigliose passeggiate nelle pinete che costeggiano le spiagge oppure potete recarvi sulla diga che delimita la zona nord del porto, diga questa che vi offre una meravigliosa passeggiata di ben 2,5 chilometri e che vi farà sentire proprio nel bel mezzo del mare.
Tra Porto Corsini e Marina di Ravenna si trova inoltre la valle salmastra di Pialassa Baiona dove sorge l'Isola degli Spinaroni, luogo questo che ha fatto da cornice alla resistenza dei partigiani contro i tedeschi e che è stato testimone quindi di alcuni degli ultimi momento della Seconda Guerra Mondiale. Queste zone possono essere visitate per immergersi nella natura ma anche nella storia e sono disponibili anche delle visite guidate per scoprirne tutti i segreti.
Vi ricordiamo infine che Porto Corsini è un punto di partenza eccellente sia per scoprire tutte le bellezze dell'Emilia Romagna che per recarvi in Croazia. Basta prendere infatti il traghetto che parte due volte a settimana per la città di Rovino per andare a scoprire le bellezze dei paesi vicino al nostro.
 

Altro su: "Porto Corsini"

Museo della Civiltà Agricola e Bracciantile
A Cervia, portate i bambini a visitare il Museo della Civiltà Agricola e Bracciantile per scoprire il passato e il modo di vivere delle popolazioni agricole.
Museo di Bambole e altri Balocchi
Nel cuore di Ravenna, sorge il Museo di Bambole e altri Balocchi, un museo con bambole e giocattoli risalenti al 1800 e alla prima metà del 1900.
Baby Days
Alla fiera di Faenza, sabato 28 e domenica 29 marzo alla Fiera di Faenza ritorna Baby Days!
Giardino Rasponi
Il Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate di Ravenna è un piccolo angolo di verde che sembra uscito da una favola.
Il giardino delle erbe di Faenza
A Faenza, visitate il giardino delle erbe per scoprire tutti i segreti delle piante medicinali e le piante aromatiche.
Casalborsetti
Casalborsetti è oggi un caratteristico centro rivierasco, al centro del Parco del Delta del Po.