Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A discapito di quello che si potrebbe pensare la Sardegna non è assolutamente un luogo da visitare solo per la bellezza del suo mare. Che qui le acque e le spiagge siano meravigliose è fuori discussione ma è vero anche che la Sardegna è un luogo capace di offrire molte diverse esperienze ideali per tutta la famiglia a partire soprattutto dall'archeologia. Tutto il territorio sardo è infatti costellato da siti archeologici davvero eccezionali, siti perfetti per i bambini che qui potranno scoprire la storia divertendosi e sentendosi dei veri e propri piccoli esploratori.

Trai siti archeologici più belli di tutta la Sardegna dobbiamo assolutamente ricordare il villaggio di Serra Orrios, un villaggio costituito da oltre 70 capanne perfettamente conservate in cui un tempo probabilmente vivevano almeno 300 persone, uno dei villaggi dell'antichità quindi più grandi che possediamo sul nostro territorio.
I bambini avranno così la possibilità di osservare da vicino come un tempo i popoli vivevano, come venivano realizzate le loro case, così diverse infatti da quelle a cui noi oggi siamo abituati, ma anche come vivevano la loro spiritualità e le loro tradizioni. Un modo insomma per capire davvero il passato e vederlo pararsi davanti finalmente davanti ai loro occhi.

Se volete rendere questa gita insieme ai vostri bambini ancora più intensa e regalarli così un'esperienza archeologica a trecentosessanta gradi portateli a visitare il Museo archeologico di Dorgali dove sono conservati, tra le varie meraviglie che il territorio ci ha riportato da un passato lontano, anche tutti i manufatti che sono stati ritrovati in questa zona durante gli scavi.

Altro su: "Serra Orrios"

Arbatax - Tortolì
Ad Arbatax la costa è caratterizzata dall'alternanza fra alte scogliere e spiagge incastonate in piccole insenature da sogno.
Il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia
Visitate in Sardegna, il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia, un'area naturalistica di grande interesse con percosri di facile percorrenza per i bambini.
Area Protetta di Sos Nibberos
In provincia di Sassari, visitate l'Area Protetta di Sos Nibberos per entrare in contatto con la natura incontaminata.
Platamona
Visitate Platamona e scoprite una delle spiagge più belle della provincia di Sassari.
Parco Avventura Le Ragnatele
Ad Alghero, trascorrete una giornata presso il Parco Avventura le Ragnatele per offrire ai bambini esperienze movimentate e divertenti.
In Sardegna alle miniere Rosas di Narcao
Il borgo minerario di Narcao con le sua miniere Rosas è entrato a far parte del patrimonio dell'umanità grazie all'UNESCO.