Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Un nuovo sentiero all'interno della bellissima cornice dell'Oasi Zegna, un sentiero davvero di semplice percorrenza che proprio per questo motivo è perfetto per le famiglie con bambini piccoli al seguito. Il nuovo percorso prende il nome di Bosco del Sorriso, un luogo insomma in cui non solo scoprire la natura ma in cui ritrovare soprattutto il proprio benessere, la propria tranquillità, il proprio più naturale sorriso sulle nostre labbra.

Bosco de sorriso in provincia di Biella

Il Bosco del Sorriso è un semplice percorso ad anello lungo circa 5 chilometri.
Punto di partenza e di arrivo del percorso è Bocchetto Sessera.
Per effettuare il percorso è necessaria circa un'ora e un quarto di camminata ma ovviamente si tratta di una stima del tutto generica in quanto il tempo necessario dipende dalla velocità e da tutte le eventuali fermate, da prendere sempre in considerazione quando si decide di camminare con dei bambini in modo particolare se sono davvero molto piccoli.
Attraverso questo semplice percorso i bambini e le loro famiglie hanno la possibilità di immergersi nella natura incontaminata di questi luoghi meravigliosi, di assaporare tutti i suoi profumi e di ascoltare i suoi rumori sino a ritrovare il proprio contatto con il mondo che ci circonda e il proprio naturale stato di benessere.
Per i bambini sarà una vera e propria avventura alla scoperta di faggi, betulle e pini davvero immensi, di colori, suoni, odori che forse non avevano avuto modo di scoprire sino ad oggi.
Ovviamente il sentiero è costellato da pannelli informativi che offrono la possibilità di scoprire tutti i segreti delle piante che si trovano di fronte ai nostri occhi, in modo particolare sarà possibile scoprire tutte quelle piante che influiscono sul nostro organismo e sul nostro rilassamento.

Sul sentiero sono disponibili delle sedute in pietra ideali per i momenti di relax e per i bambini sono presenti anche grandi libri in legno dove scoprire le meravigliose Favole del Bosco che sono state scritte proprio appositamente per questo sentiero.

Il sentiero è ideale per ogni periodo dell'anno. Può essere percorso infatti durante la bella stagione sia a piedi che in bicicletta ma può essere percorso anche in inverno con gli sci di fondo.

Altro su: "Bosco del Sorriso dell'Oasi Zegna in provincia di Biella"

Una gita all'Oasi Rossi
Per stare tutto il giorno a contatto con la natura e il divertimento, portate i bambini all'Oasi Rossi, in provincia di Vicenza.
La valle delle orchidee
In provincia di Salerno, oltre ai famosi parchi naturalistici e alle varie oasi presenti in zona, vi suggeriamo una visita nella Valle delle Orchidee.
Il Parco Avventura Oropa
Tra i parchi più belli della provincia di Biella segnaliamo il Parco Avventura Oropa. Il parco è adatto ai bambini con età superiore ai 5 anni.
Oasi di Guardiaregia Campochiaro
L'Oasi di Guardiaregia Campochiaro, in provincia di Campobasso, è un'area protetta che si estende su ben 3135 ettari di superficie.
Foresta di Carpaneta
La Foresta Carpaneta è il risultato di una recente attività di riforestazione avviata nel 2003 nell'ambito del progetto "Dieci grandi foreste di pianura".
Parco Regionale Fluviale dello Stirone
Tra i parchi più interessanti nella zona di Salsomaggiore visitate il Parco Regionale Fluviale dello Stirone.