Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Siete alla ricerca di un borgo suggestivo della Vallagarina? Scegliete allora Calliano, un borgo antico situato a nord di Rovereto dove i vostri bambini avranno la possibilità di vivere mille diverse avventure. Calliano è immerso in un paesaggio naturalistico davvero meraviglioso, un paesaggio che è fatto da montagne, torrenti, fiumi, ma anche vigneti, un paesaggio che è in parte incontaminato e in parte invece sfruttato in modo eccellente dall'uomo per il suo fabbisogno, un paesaggio di cui potrete scoprire insieme ai bambini tutti i segreti trascorrendo le vostre giornate all'aria aperta, nel verde, a contatto diretto con la natura. I sentieri nei dintorni di Calliano possono essere percorsi a piedi, ma anche in mountain bike.
Calliano è un luogo meraviglioso anche da un punto di vista storico, proprio qui infatti ebbe luogo la battaglia del 1487. Portate allora i vostri bambini a visitare i due bellissimi castelli medievali che si ergono nei dintorni del paese e che trasporteranno i vostri bambini indietro nel tempo. I due castelli sono il famoso Castel Beseno di cui abbiamo già avuto di parlarvi in molte diverse occasioni nonché il Castel Pietra. Da lontano il Castel Pietra sembra quasi confondersi nella natura circostante, un luogo che mano a mano però che vi avvicinate si mostrerà a voi in tutto il suo splendore. Questo castello può essere visitato grazie alle recenti opere di ristrutturazione e osservare da vicino le sue sale interne sarà per i bambini un'esperienza davvero indimenticabile. Per avere maggiori informazioni sul castello e sulle visite disponibili consultate il sito www.castelpietra.info.
Meraviglioso anche il centro storico del paese, dove troverete portici, palazzi signorili, case affrescate, un centro storico davvero molto suggestivo. Vi ricordiamo da Calliano potete raggiungere Rovereto in poco tempo, si trova infatti ad appena 10 minuti di distanza. Se desiderate regalare ai vostri bambini un'esperienza unica potete raggiungere insieme a loro Rovereto direttamente in bicicletta grazie alla pista ciclabile Adige.
Altro su: "Calliano"
- Parco La Cascatella
- Il Parco La Cascatella è in possesso di un immenso prato verde dove i bambini possono correre del tutto indisturbati e giocare, per il massimo del divertimento.
- Soraga
- Soraga è uno dei paesi più antichi di tutta la Val di Fassa che ha mantenuto in modo intenso le tradizioni del passato.
- Parco minerario Calceranica
- Per andare alla scoperta della miniera e dell'attività dei minatori visitate il parco minerario Calceranica in provincia di Trento.
- Arboreto di Arco
- Una passeggiata insieme a mamma e papà all'Arboreto di Arco per scoprire la natura che ci circonda.
- Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena
- Dal 6 al 13 agosto, non mancate il laboratorio "Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena" per scoprire tutti i segreti dei castagni.
- Parco Fluviale Torrente Grigno
- Volete una meta per rilassarvi? Visitate, in provincia di Trento, il Parco Fluviale Torrente Grigno, per una giornata nel verde lussureggiante.