Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Veneto o se siete alla ricerca di una meta ideale per una piccola gita di un giorno con i vostri bambini le Cave di Rubbio posizionate vicino all'omonimo paesino sull'Altopiano di Asiago in provincia di Vicenza sono sicuramente quello che state cercando.
Qui potrete trascorrere qualche ora insieme ai vostri bambini all'aria aperta alla scoperta di cosa siano la fantasia e la creatività.

Le Cave di Rubbio sono delle cave che per anni sono state sfruttate dall'uomo in modo del tutto sconsiderato e che poi sono state letteralmente abbandonate. L'artista Toni Zarpellon fu talmente tanto attratto da questo luogo da decidere di trasformarlo. La sua è stata una vera e propria sfida, riuscire a creare un paesaggio mozzafiato e ricco di colore in un luogo grigio che sembrava ormai privo di vita. La sua impresa è riuscita alla perfezione e Toni Zarpellon ha creato davvero un luogo magico ed incantato in cui la sola protagonista è la fantasia più sfrenata.

Cave di Rubbio

La Cava Dipinta mostra come con il solo utilizzo del colore sia possibile dare vita a creature di varia tipologia capaci di innescare la fantasia dei bambini e la loro creatività e di portarli lontano nel tempo e nello spazio sino alla creazione di avventure e storie di incomparabile bellezza. La Cava Abitata situata poco distante presenta anche delle figure con sembianze umane e animali realizzate direttamente attraverso il recupero di serbatoi di auto. Una terza cava, chiamata semplicemente Laboratorio, è uno spazio di sperimentazione in cui tutti i visitatori, grandi e piccoli che siano, possono lasciar correre la loro fantasia e creare nuovi interventi volti a rendere il territorio ancora più bello e colorato.
Da qualche anno è stata inoltre realizzata anche la Cava Teatro, un luogo in cui durante il periodo estivo vengono organizzati molti spettacoli e molte attività pensate appositamente per le famiglie con bambini.
Un luogo magico e spensierato dove i bambini potranno imparare a guardare il mondo da una prospettiva completamente diversa scoprendo la forza e la potenza della creatività e dell'immaginazione ed imparando che anche le cose più brutte possono trovare con un pizzico di fantasia una vita completamente nuova e mostrare al mondo la bellezza che sino a quel momento tenevano nascosta.
 

Altro su: "Cave di Rubbio"

I colori delle stelle
Il 2 giugno, presso l'Osservatorio di Asiago, sarà organizzato "I colori delle stelle", un laboratorio per scoprire i segreti delle stelle.
Fucina delle Scienze
Ad Asiago, dal 31 agosto al 2 settembre, la Fucina delle Scienze organizza per i bambini due giorni di full immersion nella natura.
Una gita all'Oasi Rossi
Per stare tutto il giorno a contatto con la natura e il divertimento, portate i bambini all'Oasi Rossi, in provincia di Vicenza.
Bosco Magico di Nove
Il Bosco Magico di Nove, in provincia di Vicenza, è un luogo davvero incantato dove scoprire la bellezza della natura ma anche della fantasia.
Il Parco Faunistico Cappeller
Visitate il Parco Faunistico Cappeller, in provincia di Vicenza, per trascorrere una giornata all'aria aperta a contatto con molte specie animali.
Il museo ornitologico Angelo Fabris di Vicenza
Nel museo ornitologico di Vicenza i bambini di ogni età potranno infatti andare alla scoperta dell'ornitologia ma più in generale delle scienze naturali.