Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La zona di Appiano e la zona dell'Alto Adige in generale hanno una tradizione vinicola davvero intensa e davvero molto antica. Se desiderate scoprirla e se desiderate che anche i vostri bambini possano apprezzarla al meglio non possiamo che consigliarvi di scegliere come meta per la vostra vacanza, o anche per una semplice gita fuori porta, Cornaiano.
Questo meraviglioso paese ricco di storia e di tradizioni permette di scoprire la storia del vino e tutto il suo gusto in un modo davvero insolito.
Pensate infatti che il centro storico di questo paese altro non è se non una rete di cantine in cui potrete recarvi per scoprire tutto il sapore intenso del vino.
Osservate poi il territorio circostante, vedrete a perdita d'occhio vigneti su vigneti, un panorama unico che ammalierà voi adulti, ma anche i vostri bambini che di sicuro non hanno avuto modo di osservare qualcosa di simile prima d'oggi. Immergetevi allora in questi vigneti e nella strada del vino dell'Alto Adige, da qui ovviamente potrete scoprire molte altre cantine, ma potrete anche fare delle escursioni naturalistiche di rara bellezza per permettere ai più piccoli di sentirsi dei veri avventurieri alle prese con i segreti della natura.
A Cornaiano è stato organizzato anche un sentiero enodidattico che prende il nome di Alta Via Gschleier. Si tratta di una meravigliosa passeggiata nel verde dove troverete 15 pannelli informativi che permetteranno a voi e ai vostri figli di scoprire tutti i segreti del vino e delle vigne, ma anche tutti i segreti della natura della zona, del lavoro dei contadini e dell'importanza che il vino ha avuto sull'economia dei paesi circostanti.
Potete fermarvi ovviamente a dormire in zona. Vi consigliamo di scegliere uno dei masi vinicoli con agriturismo, un'esperienza questa unica che renderà felici sia voi che i vostri figli. Avrete così la possibilità di trascorrere in queste zone più giorni e di garantire ai vostri bambini un'immersione nella natura e nella storia del vino a trecentosessanta gradi.

Altro su: "Cornaiano"

Falzes
Ogni settimana sino agli inizi del mese di settembre si svolge "Sulle tracce degli indiani", un evento dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni di età.
Il percorso Evop a Solda
Per una gita fuori porta all'insegna della natura e dell'allenamento, vi consigliamo il percorso Evop a Solda.
Natale in montagna a Castelrotto
A Castelrotto non troverete solo il suggestivo mercatino di Natale, ma anche molti eventi collaterali dedicati alle famiglie con bambini.
Museo del Vino di Caldaro
Il Museo del Vino di Caldaro in provincia di Bolzano offre per questa estate 2013 due meravigliosi laboratori per i bambini.
Castel Wolfsthurn
Alla scoperta delle sale del Castel Wolfsthurn del museo della caccia e della pesca e di un percorso tematico nel bosco.
L'avifauna di Castel Tirolo
L'avifauna di Castel Tirolo è una clinica per volatili feriti da visitare insieme ai bambini.