Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tra i borghi più belli di tutta Italia dobbiamo ricordare Glorenza in Alto Adige, uno anche dei borghi più piccoli. Proprio le sue dimensioni così contenute lo rendono un luogo ideale per una bella gita fuori porta insieme ai bambini che qui hanno la possibilità di immergersi in un'atmosfera che è suggestiva, certo, ma anche tranquilla, silenziosa e davvero molto rilassante.
Il fatto poi che si tratti di una cittadina perfettamente conservata è un altro elemento a vostro vantaggio. Riuscirete infatti, cari genitori, a non far annoiare i vostri bambini durante la passeggiata perché avranno la possibilità di vivere una vera e propria avventura indietro nel tempo alla scoperta dei segni che il passato ha lasciato. Meravigliose in modo particolare le cinta murarie, perfette oggi proprio come un tempo. I bambini le potranno osservare e potranno così capire come le cittadine si difendevano in passato dall'attacco dei nemici. Chiese, torri, portali contribuiscono a rendere entusiasmante la passeggiata e a regalare un'esperienza di visita davvero unica.
Glorenza è una cittadina che può essere visitata in ogni periodo dell'anno, ma dobbiamo ammettere che sotto le vacanze natalizie si respira un'aria davvero magica. Qui infatti ha luogo un eccezionale mercatino dedicato proprio al Natale. Il mercatino ha luogo sotto i portici del paese, portici che permettono di passeggiare indisturbati e senza alcun tipo di difficoltà anche in caso di pioggia o di neve. Il mercatino vi permette di scoprire il meglio dell'artigianato locale, come ad esempio i bellissimi giocattoli in legno interamente realizzati a mano oppure le tradizionali decorazioni natalizie. Il mercatino però è anche l'occasione ideale per scoprire molte golosità, numerosi infatti i dolci tipici che potrete assaggiare, accompagnandoli magari da un bel bicchiere di vin brulé o, per i vostri bambini, da una bella tazza di cioccolata calda.

Vi ricordiamo infine che il verde circostante è davvero molto interessante, merita quindi anche una bella passeggiata nella natura che permetterà ai vostri bambini di allontanarsi del tutto dal caos e dall'inquinamento delle città e di assaporare aria pulita e sana mentre scoprono i segreti del mondo in cui viviamo.
 

Altro su: "Glorenza (BZ)"

Castel Wolfsthurn
Alla scoperta delle sale del Castel Wolfsthurn del museo della caccia e della pesca e di un percorso tematico nel bosco.
Sentiero Marciò nella foresta dei violini
Portate i bambini per una gita sul sentiero Marciò alla scoperta degli abeti rossi con cui vengono realizzati i violini.
Le Valli di Tures e Aurina durante il periodo di Natale
La Valle di Tures e la Valle Aurina a Bolzano sono l'ideale per una vacanza all'insegna di eventi folcloristici e spettacoli durante tutto l'avvento.
Il Bosco dei Bricconi
Il Bosco dei Bricconi, in provincia di Bolzano, è una zona del bosco davvero incantata che sembra proprio uscita direttamente da una favola.
Parco Monte Corno
Il Parco Naturale Monte Corno, che si estende a sud di Bolzano, è il più piccolo e incontaminato dei parchi altoatesini.
San Vigilio di Marebbe
Passeggiando per le strade di San Viglio di Marebbe i bambini hanno la possibilità di riscoprire il sapore delle cose genuine e della natura.