Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

L'Umbria è famosa per i comprensori sciistici dedicati allo sci di fondo. Tra i comprensori più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare quello della Valsorda, nel comune di Gualdo Tadino. Questa è la scelta ideale per coloro che sono alla ricerca di un luogo davvero eccezionale dal punto di vista naturalistico dove poter effettuare non solo lo sci di fondo, ma anche lo sci escursionistico. Le attività che qui è possibile effettuare sono così variegate e il luogo talmente tanto affascinante da poterla considerare senza alcuna difficoltà una meta ideale anche per le famiglie con bambini.
Lo sci di fondo a Gualdo Tadino non è solo per gli esperti, se voi e i vostri bambini siete alle prima armi sappiate che qui è disponibile anche un anello campo scuola dove poter scoprire tutte le tecniche di base, dove prendere dimestichezza con gli sci, dove imparare ad amare questo meraviglioso sport.
L'anello dei laghetti e il giro della botte sono invece di media difficoltà, percorsi questi che vi permettono di immergervi nei segreti della natura e di assaporare paesaggi davvero unici.
Per coloro che amano lo sci escursionistico sono invece presenti dieci percorsi tabellati per un totale di ben 30 chilometri. Anche in questo caso sono disponibili percorsi per i più esperti, ma anche percorsi per i principianti.
La zona di Gualdo Tadino è perfetta anche per le famiglie che vogliono effettuare delle meravigliose escursioni con le ciaspole ai piedi, escursioni queste disponibili di ogni grado di difficoltà che vi permettono di scoprire quanto sia bella la natura quando la neve decide di coprirla con il suo candido e silenzioso manto.
Vi ricordiamo che in questa zona sono disponibili vari rifugi in cui vi consigliamo caldamente di andare insieme ai vostri bambini.
Qui potrete gustare i piatti tipici della tradizione umbra, ma anche semplicemente fare merenda con una bella fetta di torta e con un'ottima bevanda calda. I rifugi offrono anche delle camere da letto, per poter dormire direttamente in vetta alle montagne, immersi nelle bellezze della natura.
Queste zone sono perfette in realtà in ogni periodo dell'anno, anche in primavera quindi quando la neve decide di andarsene lasciando spazio ai fiori e al verde. In questi periodi infatti tutti i sentieri possono essere percorsi a piedi, a cavallo oppure in mountain bike ed è possibile lasciarsi andare ad una vacanza davvero molto rilassante.

Altro su: "Gualdo Tadino"

Il Carnevale dei Ragazzi di Foligno
Nel Carnevale dei Ragazzi di Foligno i carri allegorici di cartapesta sfilano per le vie del paese accompagnati da numerosi gruppi di maschere.
Trevi
Trevi è un piccolo borgo umbro affacciato su Foligno e Spoleto, cinto da mura antiche e antichi oliveti.
Capodanno in Umbria
Durante il Natale ed il Capodanno in Umbria vengono organizzate celebrazioni religiose, rievocazioni storiche e manifestazioni folkloristiche.
L'area archeologica di Scoppieto
L'area archeologica di Scoppieto situata nel comune di Baschi nella provincia di Terni alla scoperta della lavorazione della ceramica.
Forca Canapine
Se siete in Umbria, portate i bambini a sciare a Forca Canapine, l'unica zona umbra in cui è possibile praticare lo sci alpino.
Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.