Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Lago di Cornino, situato nel Friuli Venezia Giulia nel bel mezzo della meravigliosa riserva naturale che prende il suo stesso nome, è un lago davvero eccezionale che vive qui da oltre 10.000 anni e che possiede delle acque cristalline di un bellissimo colore verde-azzurro, il luogo ideale in cui recarsi con i propri bambini per una giornata immersi del tutto nella natura lontano dal caos delle nostre città e delle nostre vite quotidiane.

Lago di Viverone

Tutta la zona è per i bambini davvero eccezionale, una zona infatti ricca di una natura lussureggiante e di molte specie animali tra cui dobbiamo ricordare soprattutto gli uccelli. La riserva naturale è infatti una meta davvero molto amata da coloro che praticano birdwatching. Sono soprattutto i rapaci l'attrattiva principale della zona.
Tra i molti sentieri proposti dobbiamo ricordare il sentiero didattico che parte dal Centro Visite della riserva e che costeggia anche il lago, un sentiero didattico piuttosto breve in quanto sono necessari al massimo 50 minuti per compierlo in tutta la sua interezza e anche di facile percorrenza ideale quindi anche per la famiglie che hanno al seguito bambini davvero molto piccoli.
Il sentiero prende il via da un bellissimo boschetto di ornielli, roverelle e robinie e scende poi nella conca del lago. Da qui il sentiero offre la possibilità di costeggiare il lago sul lato del monte e di osservare da vicino numerose specie di piante ma anche di fossili e massi calcarei.
Per i bambini sarà insomma come calarsi nei panni di veri e propri esploratori alla scoperta di un territorio sconosciuto e alla scoperta di tutti i suoi segreti.
Scendete con i bambini poi nell'alveo del Fiume Tagliamento, un'esperienza altrettanto eccezionale che altrimenti non avrebbero modo di fare, oppure salite sul promontorio per arrivare ad un punto di osservazione che farà scoprire ai bambini le bellezze del territorio dall'alto.
È presente anche un'area attrezzata con tavoli e panchine, ideale per una breve sosta o per un pranzo al sacco immersi del tutto in questa bellissima cornice naturale.

Altro su: "Lago di Cornino"

Il Parco Zoo Punta Verde
Il Parco Zoo Punta Verde a Lignano Sabbiadoro è un giardino zoologico che offre la possibilità di osservare da vicino oltre 1000 esemplari di animali.
Grado (Go)
Grado è un luogo incantevole per tutta la famiglia dove è possibile trovare relax, sport all'aria aperta, luoghi incantevoli e il benessere delle Terme.
Andreis
Andreis, in provincia di Pordenone, è un paese immerso nel Parco Naturale delle Dolomiti.
Claut
Claut è un piccolo paese in provincia di Pordenone è il punto di partenza per le escursioni del scoprire la storia, i dinosauri e la natura.
Arta Terme
Tra Austria e Slovenia, troviamo Arta Terme, terra di monti e valli friulane incontaminate.
Rampy Park
Rampy Park è un parco acrobatico con percorsi sospesi tra gli alberi che offre 5 diversi percorsi in provincia di Pordenone.