Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Una piccola strada sale tra le colline lussureggianti della zona vicino a Narcao sino a raggiungere un villaggio, l'ex borgo minerario di Narcao con le sua miniere Rosas. Il luogo è entrato a far parte del patrimonio dell'umanità grazie all'UNESCO, un luogo ricco di storia e di memoria in cui ai vostri bambini sembrerà di vivere una vera e propria avventura.

Minieria Rosas di Narcao

Proprio al centro del villaggio troviamo la Laveria, un edificio davvero imponente che oggi è stato trasformato in un meraviglioso museo per permettere a tutti, grandi e piccini, di scoprire la storia di questi luoghi. Il museo offre una vasta gamma di materiali digitali e multimediali che sono stati redatti insieme agli ex minatori, documenti che aiutano i bambini ad immergersi nel passato e a comprendere la vita mineraria nel miglior modo possibile. I bambini potranno scoprire inoltre i grandi mulini utilizzati per lavorare i minerali estratti, mulini che ancora oggi sono funzionanti. Non solo, scopriranno anche tutti i segreti del lavoro delle donne e del lavoro minorile, scopriranno tutti gli incidenti e le malattie connesse purtroppo al lavoro in miniera e tutti i momenti di aggregazione e di festa dei minatori e delle loro famiglie.
Passeggiare per il villaggio offre ai bambini la possibilità di assaporare le atmosfere di una volta e di apprezzare le strutture industriali che qui vivono immerse in una natura rigogliosa.

Sono molte le escursioni che possono essere effettuate in questa zona sia a piedi che in bicicletta. Lasciate che i bambini parlino con coloro che ancora vivono in questa zona, proprio loro sono infatti il popolo degli ex minatori che hanno scelto di non abbandonare questo paese nonostante l'attività delle miniere sia ormai chiusa.
E ricordate che potete anche decidere di trascorrere la notte in questo villaggio. Quelle che un tempo erano le abitazioni dei minatori e dei loro familiari sono state trasformate infatti in case vacanze e in veri e propri alberghi, per una notte davvero ricca di suggestioni.

Per avere maggiori informazioni sul villaggio, sul museo e anche ovviamente sulle sistemazioni per la notte vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.villaggiominerariorosas.it.

Altro su: "In Sardegna alle miniere Rosas di Narcao"

Gavoi e il lago di Gusana
Una vacanza per tutta la famiglia anche con bambini molto piccoli a Gavoi sulle sponde di un lago di Gusana, nella provincia di Nuoro.
Platamona
Visitate Platamona e scoprite una delle spiagge più belle della provincia di Sassari.
Serra Orrios
Tra i siti archeologici più belli di tutta la Sardegna, visitate il villaggio di Serra Orrios, un villaggio costituito da oltre 70 capanne.
Arbatax - Tortolì
Ad Arbatax la costa è caratterizzata dall'alternanza fra alte scogliere e spiagge incastonate in piccole insenature da sogno.
Fluminimaggiore
Fluminimaggiore situato in provincia di Cagliari è famoso per i moltissimi murales che lo decorano.
San Teodoro
A San Teodoro si possono trovare numerose spiagge, di cui alcune tra le più belle di tutta la Sardegna.