Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A pochi chilometri da Trento si trova il Monte Bondone, importante area sciistica comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
La skiarea sui diversi versanti della montagna offre una moderna rete di impianti di risalita, un funzionale Centro del fondo nella soleggiata Conca delle Viote ed un sistema di innevamento programmato con garanzia di sciabilità.
Destinazione turistica posta nel cuore della Valle dell'Adige, il Monte Bondone è una fantastica terrazza naturale dalla quale l'occhio spazia su incredibili panorami a 360 gradi, dalle Dolomiti di Brenta all'Adamello offrendo numerose possibilità di passeggiate ed escursioni durante tutte le stagioni.

Sci discesa

La Gran Pista: quasi 4 chilometri di lunghezza per forti emozioni attraverso prati e boschi di conifere e betulle, servita dalla seggiovia Rocce Rosse, impianto quadriposto ad ammorsamento automatico. Con i suoi 809 metri di dislivello percorsi in poco più di 7 minuti è la seggiovia con il maggior dislivello di tutta Europa. Grandi discese, con diversi gradi di difficoltà, garantite dal nuovo impianto di innevamento programmato alimentato dal bacino artificiale di Malga Mezavia.

Sci di fondo

Non ha importanza se si corre o se ci si muove lentamente sugli sci. Il fondo è un piacere unico. Il Centro Fondo Viote offre 35 chilometri di piste per tecnica libera e classica tracciate lungo la soleggiata Conca delle Viote a 1.565 metri. Numerosi i servizi, tra cui scuola di sci, spogliatoi con bagni e docce, locale sciolinatura, noleggio sci, bob, slitte e ciaspole, bar e ristorante, ampio parcheggio. Il Centro Fondo Viote fa parte del circuito Nordic Ski. Novità per la prossima stagione il "nordic walking", camminata veloce con i bastoncini.

Sci alpinismo

È il modo più intimo per essere a contatto con la natura, per raggiungere gli incantevoli orizzonti dell'alta montagna e poi assaporare, nella discesa, il profumo dell'aria cristallina e della neve fresca sollevata dagli sci. Sul Monte Bondone si trovano itinerari di varia difficoltà, adatti ad escursionisti esperti ma anche a principianti.

Ciaspole

L'unico rumore che ci accompagna è quello della neve polverosa sotto i piedi. Durante le escursioni con le ciaspole o racchette da neve, si vive in maniera particolare il fantastico ambiente del Monte Bondone. In solitudine o accompagnati dalle guide alpine, si va alla ricerca delle tracce lasciate dagli animali sulla neve, o di un angolo da dove godere una stupenda vista delle Dolomiti di Brenta.

Altro su: "Monte Bondone"

Festival del Gioco
All'Alpe Cimbra, in località di Folgaria, dal 27 luglio sino al 2 agosto, si svolge la prima edizione del Festival del Gioco.
Parco Monte Corno
Il Parco Naturale Monte Corno, che si estende a sud di Bolzano, è il più piccolo e incontaminato dei parchi altoatesini.
Val di Sole
Circondata da alcuni dei gruppi montuosi più famosi dell'arco alpino, la Val di Sole è il comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale.
Il lago di Tovel
Il lago di Tovel si trova immerso in una zona di grande valore naturalistico, nel Parco Naturale Adamello Brenta.
Corno Renon in Trentino Alto Adige
Il Corno Renon in Trentino Alto Adige è probabilmente il punto panoramico più bello dell'intero arco alpino.
Brusson
Brusson è una cittadina davvero molto tranquilla e rilassante che è dominata dall'alto dal Castello di Graines, castello che risale al X secolo.