Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A pochi chilometri da Trento si trova il Monte Bondone, importante area sciistica comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
La skiarea sui diversi versanti della montagna offre una moderna rete di impianti di risalita, un funzionale Centro del fondo nella soleggiata Conca delle Viote ed un sistema di innevamento programmato con garanzia di sciabilità.
Destinazione turistica posta nel cuore della Valle dell'Adige, il Monte Bondone è una fantastica terrazza naturale dalla quale l'occhio spazia su incredibili panorami a 360 gradi, dalle Dolomiti di Brenta all'Adamello offrendo numerose possibilità di passeggiate ed escursioni durante tutte le stagioni.

Sci discesa

La Gran Pista: quasi 4 chilometri di lunghezza per forti emozioni attraverso prati e boschi di conifere e betulle, servita dalla seggiovia Rocce Rosse, impianto quadriposto ad ammorsamento automatico. Con i suoi 809 metri di dislivello percorsi in poco più di 7 minuti è la seggiovia con il maggior dislivello di tutta Europa. Grandi discese, con diversi gradi di difficoltà, garantite dal nuovo impianto di innevamento programmato alimentato dal bacino artificiale di Malga Mezavia.

Sci di fondo

Non ha importanza se si corre o se ci si muove lentamente sugli sci. Il fondo è un piacere unico. Il Centro Fondo Viote offre 35 chilometri di piste per tecnica libera e classica tracciate lungo la soleggiata Conca delle Viote a 1.565 metri. Numerosi i servizi, tra cui scuola di sci, spogliatoi con bagni e docce, locale sciolinatura, noleggio sci, bob, slitte e ciaspole, bar e ristorante, ampio parcheggio. Il Centro Fondo Viote fa parte del circuito Nordic Ski. Novità per la prossima stagione il "nordic walking", camminata veloce con i bastoncini.

Sci alpinismo

È il modo più intimo per essere a contatto con la natura, per raggiungere gli incantevoli orizzonti dell'alta montagna e poi assaporare, nella discesa, il profumo dell'aria cristallina e della neve fresca sollevata dagli sci. Sul Monte Bondone si trovano itinerari di varia difficoltà, adatti ad escursionisti esperti ma anche a principianti.

Ciaspole

L'unico rumore che ci accompagna è quello della neve polverosa sotto i piedi. Durante le escursioni con le ciaspole o racchette da neve, si vive in maniera particolare il fantastico ambiente del Monte Bondone. In solitudine o accompagnati dalle guide alpine, si va alla ricerca delle tracce lasciate dagli animali sulla neve, o di un angolo da dove godere una stupenda vista delle Dolomiti di Brenta.

Altro su: "Monte Bondone"

Area Faunistica di Spormaggiore
Il Parco Faunistico di Spormaggiore offre la possibilità di osservare da vicino l'orso bruno, che è tornato a vivere sui boschi trentini.
Fondo e il Lago Smeraldo
Tra le zone della Val di Non in cui sono presenti più laghi c'è la zona di Fondo in cui troviamo il Lago Smeraldo.
Cogolo di Pejo
Se siete alla ricerca di una meta in Trentino che possa andare bene per tutta la famiglia vi consigliamo Cogolo di Pejo, una piccola località molto suggestiva.
Lavarone
Lavarone è una delle località del Trentino Alto Adige più adatte per le vacanze estive insieme ai bambini.
San Romedio
Il santuario di San Romedio è una costruzione di rara bellezza circondata da pareti rocciose a strapiombo.
Il Trentino dei bambini
Il 5 e 6 aprile 2014 a Palalevico: due giorni dedicati alle mamme e ai loro bambini.