Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di una cittadina ideale per un soggiorno in Vallagarina insieme ai vostri bambini, non possiamo che consigliarvi Nogaredo. Questo piccolo e racchiuso borgo che si erge sulla riva destra del fiuma Adige è infatti conosciuto come il paese delle streghe, o strie secondo il linguaggio locale, un paese questo che ha una storia insomma davvero eccezionale da raccontare e di cui i vostri bambini non potranno che innamorarsi intensamente. Le streghe sono da sempre infatti una parte importante delle favole per bambini, personaggi che i bambini adorano.

Nogaredo

Qui però i bambini avranno la possibilità non solo di immergersi nella fantasia e nelle favole, avranno la possibilità anche di scoprire la storia e il passato da cui tutti noi arriviamo, una storia fatta di caccia alle streghe, di credenze, di paure. Non solo leggende insomma, ma anche tradizione. Se possiamo darvi un consiglio scegliete questa meta turistica per il mese di maggio, proprio in questo periodo ha infatti luogo il Calendimaggio delle Strie, una festa che celebra l'arrivo della primavera e che celebra anche le famose vicende di quel periodo.
Nogaredo è immerso in un territorio davvero meraviglioso, un territorio che ha molto da offrire dal punto di vista naturalistico e che è la scelta ideale se volete portare i vostri bambini a trascorrere delle bellissime giornate all'aria aperta e se desiderate fare insieme a loro qualche bello sport. Potrete infatti percorrere i vari sentieri disponibili non solo a piedi, ma anche in mountain bike o a cavallo. Vi ricordiamo che molti sentieri del territorio vi permettono di arrivare persino sino alle cime del Monte Stivo e del Monte Cornetto.
Non solo, il territorio che circonda Nogaredo permette anche di scoprire come l'uomo è riuscito a sfruttare il territorio per il proprio sostentamento. Sono infatti numerosi i vigneti della zona che vi consigliamo caldamente di andare a visitare insieme ai bambini. Voi genitori avrete anche la possibilità ovviamente di assaggiare alcuni dei vini più interessanti e di acquistare alcune bottiglie.
Vi consigliamo in modo particolare di visitare il bellissimo palazzo quattrocentesco Lodron, conosciuto anche come Castel Noarna, un castello immerso nei vigneti.

Altro su: "Nogaredo"

Castello di Stenico (Tn)
Tra le mete perfette per le famiglie, troviamo i castelli di origine medievale. Tra questi, visitate il Castello di Stenico.
Parco minerario Calceranica
Per andare alla scoperta della miniera e dell'attività dei minatori visitate il parco minerario Calceranica in provincia di Trento.
I laboratori per bambini e ragazzi del Festival dell'Economia di Trento
Dal 30 maggio al 2 giugno, vengono organizzati numerosi laboratori per bambini e ragazzi del Festival dell'Economia di Trento.
Parco La Cascatella
Il Parco La Cascatella è in possesso di un immenso prato verde dove i bambini possono correre del tutto indisturbati e giocare, per il massimo del divertimento.
La casa degli spaventapasseri
La casa degli spaventapasseri è un museo davvero originale dove scopri re il funzionamento di un mulino e tutti i segreti degli spaventapasseri.
Laboratori per bambini presso il Mart di Trento nel mese di agosto
Durante il mese di agosto, a Trento, presso il Mart, si svolgeranno laboratori per avvicinare i bambini all'arte e scoprirne tutti i segreti.