Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

San Martino di Castrozza mantiene intatto tutto il brio ed il fascino di una elegante ed animata 'capitale alpina'.
Il paese, adagiato in un'ampia conca di prati e circondato da fitti boschi di conifere, è sovrastato dalle Pale di San Martino, un gruppo di vette dolomitiche che ha alimentato mille leggende.
La vacanza a San Martino offre d'inverno le emozioni dello sci e della neve, ma anche shopping e divertimenti in locali tipici e stagioni di eventi dal tono brillante e cosmopolita.
Nei pressi del paese si trovano gli impianti di risalita (raggiungibili con il comodo servizio di skibus gratuito) che danno accesso ai 45 km di piste del Carosello della Malghe e del Colverde. Sempre ai margini del paese, sull'ampia distesa prativa di Prà delle Nasse, si snodano alcuni anelli per lo sci da fondo.

Veduta San Martino di Castrozza

Comprensorio sciistico

Colverde

Sul lato orientale dell'abitato di San Martino parte la cabinovia Colverde, che giunge fino ai piedi della cima Rosetta. Da Colverde scendono fino in paese due piste facili ma abbastanza lunghe, dotate di innevamento programmato e di illuminazione per lo sci notturno. La nuova funivia Rosetta (con comode e veloci cabine da 40 posti) porta sull'Altopiano delle Pale: il magico luogo è ideale per escursioni con racchette da neve o con gli sci d'alpinismo.

Il Carosello delle malghe

45 km di piste tra i 1404 e i 2357 metri slm: il carosello si estende dall'Alpe Tognola a Malga Ces, includendo Cima Tognola, Val Cigolera e Punta Ces. Due sono gli accessi: la nuova cabinovia Tognola con partenza dalla statale ad un chilometro a valle di San Martino e la seggiovia Ces sul lato occidentale del paese.
Le piste si sviluppano su pendii con esposizioni varie, garantendo così condizioni ottimali di neve e sole dal primo mattino fino a pomeriggio inoltrato. I diversi tracciati, sempre ben battuti e innevati, costituiscono un circuito di piste interessante e divertente: dalle difficili Direttissima, Tognola1 e Kristiania alle molte rosse (tra cui Colbricon, Tognola3, Sole, Cima Tognola, Rekord), dalle piste più turistiche (Scandola, Conca, Valboneta, Bellaria, solo per nominarne alcune) ai campi scuola per i principianti.
Sono complessivamente piste particolarmente apprezzate dagli esperti ma alla portata della maggior parte degli sciatori, servite da impianti efficienti e veloci. Gli amanti della "tavola" troveranno anche un divertente ed attrezzatissimo snowpark sull'Alpe Tognola.

Pra' delle Nasse

Il campo scuola dove tutti a San Martino abbiamo imparato a sciare! Contiguo al paese, è comodissimo da raggiungere, ora anche con un servizio di skibus gratuito.
Servite da un doppio skilift, le due ampie piste sono l'ideale per le prime lezioni di sci, in particolare per i bambini.
La Scuola Sci ha attrezzato un angolo riservato ai bambini, con giochi, tunnel, ostacoli e personaggi dei cartoni animati, per avvicinare gradualmente i più piccoli allo sci.
 

Altro su: "San Martino di Castrozza"

I laboratori per bambini e ragazzi del Festival dell'Economia di Trento
Dal 30 maggio al 2 giugno, vengono organizzati numerosi laboratori per bambini e ragazzi del Festival dell'Economia di Trento.
Nomi
La cittadina di Nomi è cresciuta attorno al complesso del Palazzo Vecchio, un meraviglioso edificio che risale al quattrocento.
Salt Lake Center
Il Salt Lake Center, situato a Levico Terme in provincia di Trento, è il parco ideale per trascorrere una piacevole giornata insieme a tutta la famiglia.
Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena
Dal 6 al 13 agosto, non mancate il laboratorio "Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena" per scoprire tutti i segreti dei castagni.
Notti di fiaba
Per ben quattro giorni, dal 22 al 25 agosto 2013, le fiabe si animeranno grazie all'evento "Notti di fiaba" a Riva del Garda.
Il Mercatino di Natale di Trento
Alla sua ventunesima edizione il Mercatino di Natale di Trento offre ancora oggi mille emozioni.