Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Le famiglie con bambini che sono alla ricerca di un po' di refrigerio e che desiderano fuggire dalla cocenti città in cui le temperature si stanno facendo in questo periodo sempre più intense, dovrebbero a nostro avviso scegliere la Valdidentro per le loro vacanze estive.
La Valdidentro è una delle zone di montagna della Lombardia più adatte infatti alle famiglie, una zona che anzi è per loro un vero e proprio paradiso.
Qui infatti bambini e genitori hanno a loro disposizione una natura incontaminata in cui addentrarsi per andare alla scoperta delle flora e della fauna tipiche del territorio, senza dimenticare che ci si trova alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei parchi naturalistici senza dubbio più interessanti d'Italia.
Non solo, la Valdidentro offre anche un percorso ciclo-pedonale che si snoda, pensate, per ben 13 chilometri andando a toccare tutti i comuni del comprensorio. Intraprendere questo percorso è per le famiglie una vera e propria avventura alla scoperta del territorio, un'avventura sicura al cento per cento e a contatto diretto con la natura, qui infatti non può passare neanche una macchina. Il percorso ciclo-pedonale è stato pensato proprio per essere a misura di famiglia e infatti è facilmente accessibile anche con i passeggini.
Sono inoltre disponibili delle aree verdi attrezzate dove troverete tavolini da pic nic e barbecue, zone per i giochi dei bambini, fontanelle di acqua fresca, ombra, luoghi questi che sono perfetti per trascorrere tutta la giornata fuori casa insieme ai bambini, anche insieme ai bambini più piccoli. Numerose le zone infine dove è possibile, previa permesso, fare un po' di sana e divertente pesca sportiva.
La Valdidentro pensa a tutti i suoi piccoli visitatori organizzando inoltre per loro numerose attività, in questo modo la vacanza sarà ancora più divertente per tutta la famiglia. Sono disponibili infatti in estate serate di baby dance, trekking con gli asinelli, visite guidate a luoghi di grande interesse naturalistico e storico, ma anche concerti, spettacoli e ovviamente laboratori creativi.
Altro su: "Valdidentro"
- Castel Beseno
- Beseno è il più maestoso dei castelli trentini. E' un alternarsi di torri, merli, bastioni con un nucleo originario preistorico.
- Monte Bondone
- Destinazione turistica posta nel cuore della Valle dell'Adige, il Monte Bondone è una fantastica terrazza naturale.
- Festival delle sculture di neve a San Vigilio (Val Badia)
- Dal 17 al 19 gennaio 2011 San Vigilio di Marebbe, in Val Badia, ospita il Festival internazionale di sculture di neve Arte Fredda.
- Con le ciaspole in Liguria
- Passeggiare nella neve con le ciaspole per una vacanza in montagna con i bambini all'insegna del silenzio e della natura, I percorsi in Liguria.
- Madonna di Campiglio
- Madonna di Campiglio è una delle località più internazionalmente note del Trentino, meta di appassionati di sci e sport invernali.
- Il castello di Verrès
- Il castello di Verrès è uno dei più famosi manieri medievali valdostani. E' stato costruito come fortezza militare a strapiombo su un torrente.

