Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Per una breve gita di una giornata fuori porta insieme ai bambini è sempre consigliabile scegliere un piccolo borgo medievale o comunque un piccolo paese, un luogo insomma che sia a misura di bambino e in cui non vi sia una folla eccessiva, un paese che vi permette di passeggiare tranquillamente con i vostri figli senza la paura che possiate perderli di vista. Ovviamente però è necessario anche scegliere un paese in cui vi sia qualcosa che possa attirare la loro attenzione. Ecco allora che il paese di Grottaglie situato ad una ventina di chilometri da Taranto è la scelta perfetta per una gita di questa tipologia e in modo particolare il suo quartiere delle ceramiche.
Una passeggiata nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie è perfetta per i bambini perché li porta indietro nel tempo alla scoperta di tradizioni artigianali che oggi purtroppo non vengono più seguite nel modo adeguato. I bambini potranno scoprire così tutta la bellezza di queste tradizioni artigianali assaporando il loro gusto unico che niente ha a che vedere con le realizzazioni in serie delle fabbriche odierne.

All'interno di questo quartiere è situato anche il Museo della Ceramica. Portate i vostri bambini a visitarlo perché si tratta di un museo davvero eccezionale dove potranno finalmente scoprire tutti i segreti della ceramica e della sua realizzazione.

Qui i bambini potranno osservare ben 400 manufatti realizzati interamente a mano da esperti artigiani, manufatti che risalgono anche al VIII secolo a. C., pregiati quindi anche da un punto di vista storico, ma anche ovviamente manufatti dei nostri giorni. I bambini potranno così scoprire come si sia evoluta quest'arte nel corso degli anni e potranno anche comprendere come si siano evoluti anche i nostri stili di vita.
I manufatti in ceramica infatti rappresentano anche la vita del periodo in cui sono stati realizzati offrendoci la possibilità di comprendere i gusti dei nostri antenati in fatto di suppellettili, di accessori di bellezza o di accessori per la casa. I bambini potranno quindi scoprire come si siano evoluti anche i concetti di utilità e di bellezza nel corso dei secoli.
Una vera e propria immersione nella storia insomma che renderà sicuramente i vostri bambini allegri e felici.