Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il territorio del Friuli Venezia Giulia ha visto negli anni il succedersi di numerosi scavi archeologici, scavi condotti con l'obiettivo di riportare alla luce i segni che il passato ha lasciato sul territorio. Molti dei reperti che sono stati ritrovati sono adesso esposti nel Museo Archeologico di Codroipo, museo che vi consigliamo caldamente di andare a visitare insieme ai bambini se vi trovate in zona in quanto permette loro di fare una vera e propria immersione nella storia e di scoprirne molti segreti.
L'esposizione è composta da cinque diverse sezioni che vanno dalla protostoria al rinascimento, un viaggio molto lungo quindi che è stato pensato però per essere facilmente fruibile proprio dai bambini, anche da quelli più piccoli che hanno da poco iniziato le scuole elementari.
Il museo vuole essere anzi un vero e proprio punto di riferimento per i bambini e proprio per questo motivo offre anche molti servizi didattici. Questo ovviamente non significa che non sia adatto anche per gli adulti, figli e genitori hanno qui modo di intraprendere insieme questa avventura alla scoperta della storia.
I reperti che è possibile osservare in esposizione sono tutti davvero molto affascinanti, ma dobbiamo ammettere che anche l'ambiente che questo museo offre è davvero meraviglioso e carico di importanza storica. Le collezioni infatti trovano dimora in un antico carcere mandamentale che fu costruito nel lontano 1840. Il carcere fu chiuso poi durante gli anni '60 del 1900. Pensate che la sala espositiva principale del museo corrisponde al cortile per l'ora d'aria dei detenuti, cortile che è stato dotato di un'apposita copertura ovviamente. Le altre stanze altro non sono che le celle, disposte su tre piani e in possesso di porte davvero molto pesanti, grate e vari sistemi di serratura davvero molto sicuri.

Il Museo Archeologico di Codroipo è aperto il martedì e la domenica dalle ore 09.30 alle 12.30.
Potete però anche richiedere l'apertura in un altro giorno della settimana su prenotazione.

Per avere maggiori informazioni mettetevi in contatto con il museo al numero 0432 820174 oppure all'indirizzo di posta elettronica museoarcheologico@comune.codroipo.ud.it. Vi ricordiamo che questo museo si trova proprio nel centro storico del paese e che è quindi il punto di partenza ideale anche per una bella passeggiata tra le sue caratteristiche strade.

Altro su: "Museo Archeologico di Codroipo"

I laghi di Fusine
Tra i laghi più belli di tutto il Friuli Venezia Giulia visitate i laghi di Fusine.
Cuori Creativi
In provincia di Udine, il 29 marzo, presso il parco festeggiamenti dalle 9:00 fino a sera siete tutti invitati alla quarta edizione di "Cuori Creativi".
Tramonti di Sopra
Se visitate il Friuli Venezia Giulia, vi consigliamo di andare a Tramonti di Sopra perchè ha molto da offrire dal punto di vista naturalistico.
Aiello del Friuli
Visitate in provincia di Udine il piccolo borgo di Aiello alla scoperta del paese delle meridiane. Per i bambini sarà come entrare in una favola.
Villa Santina in provincia di Udine
In provincia di Udine, a Villa Santina ha sede la tessitura "Carnica Arte Tessile", massimo erede delle tradizioni tessili carniche.
Il Museo del Vino Pittaro
A Zompicchia di Codroipo il museo del Vino da scoprire insieme ai bambini.