Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Genova è una città da riscoprire: la potete visitare seguendo l’itinerario dei carrugi, le strette e tortuose vie che caratterizzano tutti i paesi liguri, e dei palazzi nobiliari del centro, oggi sedi di banche, uffici pubblici e Camera di commercio. Da vedere gli stucchi e le scale rococò del Palazzo Carrega-Cataldi, Palazzo Cambiaso  e Palazzo Spinola-Gambara, con il secentesco cortile ottagonale. E via di seguito, Palazzo Angelo Giovanni Spinola, il Doria e Palazzo Tursi (il Municipio). Per scoprire il lato culturale di Genova, andate al Porto Antico, rimesso a nuovoda Renzo Piano. Potete salire sul Bigo, una struttura in metallo che ricorda una gigantesca gru, o visitare i Magazzini del Cotone, con il Padiglione del Mare, il più importante museo della città (tel. 010.246.367.8); e l’Acquario, un “classico” per i più piccoli. Delle numerose vasche di pesci e 5 mila animali, i più attraenti sono sempre i delfini e gli squali. L’Acquario (tel. 010.2345678) è aperto tutti i giorni. A Genova, ai Magazzini del Cotone (primo modulo, primo piano), c’è poi una città tutta per loro, la Città dei bambini, 2.800 metri quadrati di esposizioni (statiche e dinamiche) e animazioni divise per bimbi dai 2 ai 3 anni, dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 14 anni (tel. 010.2345635).

Dove mangiare

I piatti liguri tipici non sono adattissimi ai bimbi, ma se volete fare uno strappo alle regole e avete fretta, andate da Carega (via Sottoripa 113r, tel. 010/2470617), o all’Antica Sciamadda (via San Giorgio 16r, tel. 010/2468516) per mangiare farinata di ceci e fritto di pesce. Altri tipici piatti liguri, come la pasta al pesto con fagiolini e patate o stoccafisso e baccalà li trovate all’Osteria di Vico Palla (Via Palla 15r, tel. 010/2466575).

Dove dormire

Hotel Veronese, tre stelle, nel centro storico di fronte alla Città dei Bambini (Via Vico Cicala, 3, tel. 010.251.077.1). Hotel Iris, tre stelle, Via G. Rossetti, 5b, tel. 010.376.070.3.

Gli amici consigliano

  • Elisa: "L'acquario di Genova è facilissimo da raggiungere, al Porto Vecchio, e c'è un'infinità di parcheggi".
  • Germana: "La visita dell'acquario si può fare anche col passeggino ma noi abbiamo preferito lo zaino a spalla porta-bebè".

Altro su: "Genova"

Il Parco Avventura Val di Vara
Visitate il Parco Avventura Val di Vara nell'entroterra ligure con percorsi sospesi tra gli alberi per trascorrere una giornata in famiglia.
City break a Genova nella Città dei Bambini
City break, una breve vacanza nella Città dei Bambini a Genova dove genitori e bimbi possono rilassarsi e divertirsi insieme.
La Villa del Principe a Genova
Visitate con i bambini la Villa del Principe a Genova, una villa con dei bellissimi giardini perfetti per una gita in famiglia.
Terme di Pigna
Pigna è una bellissima località montana situata nella Val Nervia. Le acque sulfuree delle Terme di Pigna sgorgano dall’antica sorgente “Madonna Assunta".
Cavi di Lavagna
Cavi di Lavagna è un borgo medievale ligure con oltre 4 chilometri di spiaggia e una lunga passeggiata lungo il mare.
Parco avventura Pegli a Genova
Il Parco Avventura Pegli a Genova è un parco avventura con percorsi adatti ai bambini dai 6 anni in su che misurano almeno 1,10 m di altezza.