News

notizie utili

Al via il referendum online per decidere le 22 città italiane che finiranno sul tabellone del nuovo Monopoly Italia. In gara anche Sorrento, Taormina e Portofino. E su Facebook è già battaglia.

Da Milano ad Agrigento, da Cortina D’Ampezzo a Taormina passando per Sanremo, Sorrento e L’Aquila.
Dal 15 Maggio tutti gli italiani sono chiamati al voto per decretare le 22 località italiane che avranno il loro posto d’onore sul tabellone del Monopoly Italia, una edizione speciale del gioco da tavolo più famoso al mondo che uscirà nel 2011 in coincidenza con i 150 anni dell’unità.

Monopoly Italia

Per la prima volta infatti, il Monopoly diventa davvero totalmente Made in Italy, ospitando, al posto dei classici Vicolo Corto e Parco della Vittoria, quelle che saranno realmente le più rappresentative località d’Italia, scelte attraverso un vero e proprio referendum popolare. E su Facebook già nascono i primi gruppi a favore di questa o quella città.

Accedendo al sito www.monopolyitalia.it, chiunque potrà esprimere la propria preferenza tra una rosa di oltre 130 città. In lizza, non solo i grandi capoluoghi di provincia e le più celebri città d’arte, ma anche piccoli centri famosi per il turismo (Taormina, Capri, Cortina, Portofino, Sorrento) per le vacanze estive delle famiglie (Forte dei Marmi, Riccione, Viareggio) e isole come Lampedusa, Pantelleria, Vulcano e l’Isola d’Elba, solo per citarne alcune.

Le 22 località più votate entreranno a far parte di una edizione speciale di Monopoly che verrà lanciata nel 2011 (proprio in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia) e potranno tenere alto il loro gonfalone sulla plancia del gioco da tavolo più amato al mondo.

Il Monopoly Nazionale, rientra in un progetto mondiale lanciato da Hasbro che ha già riscosso enorme successo in tantissime altre nazioni: dalla Francia agli Stati Uniti, dal Messico all’Olanda, sono tantissimi i paesi che possono vantare una versione patriottica dell’amatissimo Monopoly e altri 6 quelli che la stanno sviluppando. E se in Francia, i cugini d’oltralpe hanno decretato come indiscussa vincitrice Parigi seguita da Lyone, Marsiglia e Cannes, in Spagna, Madrid e Barcellona vanno a braccetto con Santander e Tarragona.

In Svizzera, la votazione che ha portato alla nascita del Monopoly Elvetico, ha fatto nascere un vero e proprio caso “nazionale”: chiuse le votazioni è stato infatti escluso dal game board il Canton Ticino, suscitando così l’ira e lo scontento degli abitanti dell’area. Tra le località più votate, il Canton Uri  si è aggiudicato la posizione più prestigiosa sulla tavola del gioco, seguito per popolarità da Glarona e Argovia.

E l’Italia non sarà certo da meno: alcune città si stanno già mettendo in moto promuovendo gruppi di voto su Facebook, oppure organizzando eventi che sensibilizzino gli abitanti a votare. E se i broker scommettono già sulle favorite Venezia, Firenze e Napoli, altri non escludono l’inserimento di città più piccole che in fatto di popolarità nulla hanno da invidiare alle loro sorelle maggiori.

I prossimi mesi si annunciano come ricchissimi di sorprese per tutti gli appassionati di Monopoly: oltre alla votazione di Monopoly Italia, è stata da poco lanciata una rivoluzionaria versione “pret a porter” in formato mazzo di carte chiamato Monopoly Deal.

Altro su: "Monopoly Italia"

G! come Giocare
G! come Giocare, fiera-evento gratuita dedicata al mondo dei bambini, ritorna nella sua sesta edizione che si svolgerà dal 22 al 24 novembre a Milano.