News
notizie utili
Tutti all’Ortobimbumbam!
Sulla base di questi principi One to Three ha progettato con alcuni partner di altissimo profilo la gestione dello spazio gioco durante Orticola 2011.
Ortobimbumbam è il nuovo spazio per i bambini, concepito come un laboratorio dell’orto. I piccoli avranno a disposizione uno spazio circondato da tante cassette colorate piene di frutta e di verdura, e alberelli di mele e di pere. Avranno dei tavoli colorati per poter lavorare, sperimentare e giocare con la natura.
I laboratori saranno ispirati alla storia di Peter Rabbit: ci sarà un percorso per imparare a riconoscere le verdure, la possibilità per i più piccoli di disegnare, ascoltare le avventure di Peter Rabbit e fare dei "vegetable prints", delle forme colorate con la tempera e le verdure, e per quelli piu grandi di creare un micro orto con la creta.
Nello spazio ci sarà anche l’associazione Genitori Antismog, che organizzerà nelle giornate di sabato e domenica un laboratorio speciale per la festa della Mamma, con bouquets e piantine. Nella giornata di sabato sarà anche presente Filippa Lagerback, testimonial di Genitori Antismog.
L’orticoltura deve e dovrà essenzialmente svilupparsi come materia di educazione, questo perché attraverso lo studio, il bambino realizzerà l’importanza degli elementi naturali e della sua salvaguardia. La bellezza di uno stile di vita sano e naturale non deve essere solo un argomento per grandi, ma va spiegato anche e soprattutto ai più piccoli, coloro che rappresentano il nostro futuro, informandoli sull’importanza di un’alimentazione attenta ai cibi ed alla loro provenienza.
Tutti i piccoli visitatori di Orticola da 1 a 8 anni potranno partecipare ai laboratori pensati per coinvolgere i bambini ed i loro genitori in una serie di attività ludico-educative con il supporto del team di insegnanti specializzati di One to Three.
Orticola si svolgerà anche quest’anno nei bellissimi Giardini Pubblici “Indro Montanelli” di via Palestro a Milano, da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2011 con ingresso per il pubblico dalle ore 10,00 alle ore 19,00. Lo spazio gioco One to Three sarà aperto secondo gli stessi orari di Orticola.
Nello spazio i bambini dovranno essere affiancati da un adulto. I laboratori si terranno la mattina alle 10.30, 11.15, 12.00, e nel pomeriggio alle 14.30, 15.15, 16.00.
Considerando il numero limitato di posti disponibili, è consigliata la prenotazione dei laboratori su info@onetothree.it
Altro su: "One to Three ad Orticola 2011 con Ortobimbumbam"
- Eventi al Museo di Storia Naturale di Milano
- Visite guidate e attività per le famiglie alla mostra sul mondo del cibo presso il Museo di Storia Naturale di Milano.
- Festival del gioco del giardino e nel paesaggio
- Il Festival del Gioco nel Giardino e nel Paesaggio vuole coinvolgere e sensibilizzare attraverso esperienze ludiche.
- G! come Giocare
- Per tutti i bambini dal 20 al 22 novembre si aprirà, "G! come giocare", il Salone del Giocattolo di Milano.
- Campus di Pasqua al Museo Archeologico di Milano
- Il Museo Archeologico di Milano organizza dei campus giornalieri per i bambini dai 7 agli 11 anni di età durante il periodo della Pasqua.
- Il Parco Ittico Paradiso
- A pochi chilometri da Milano, per scoprire le varie specie di pesci, visitate il Parco Ittico Paradiso.
- G! come Giocare
- G! come Giocare, fiera-evento gratuita dedicata al mondo dei bambini, ritorna nella sua sesta edizione che si svolgerà dal 22 al 24 novembre a Milano.

