Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il presepe è una vera e propria arte che riesce ad ammaliare tutti, sia gli adulti che ovviamente i bambini. Il presepe vivente è se possibile un'arte ancora più fina, che mescola insieme le antiche tradizioni artigiane con le capacità di coloro che decidono di prenderne parte, persone che dimostrano di essere dei veri e propri attori e di riuscire ad interpretare in modo impeccabile il personaggio che è stato loro richiesto.
Grazie ai presepi viventi i bambini riescono ad immedesimarsi nella storia che viene loro raccontata, la storia della nascita di Gesù, e riescono a vivere la vera atmosfera che il Natale dovrebbe avere. Portate allora i vostri figli a vedere quello che l'anno passato è stato considerato come il migliore presepe vivente di tutta la Sicilia, il presepe di Giarratana situato nella provincia di Ragusa.
Potete osservare questo meraviglioso presepe, ormai arrivato alla sue venticinquesima edizione, nei giorni del 26 e del 28 dicembre 2014 nonché nei giorni dell'1 e del 6 gennaio 2015. Il presepe è inoltre accompagnato da esposizione e degustazioni dei migliori prodotti della zona.
Il presepe vivente di Giarratana è meraviglioso perché vede come attori i cittadini stessi e perché permette al paese di fare un passo indietro nel tempo alla scoperta delle tradizioni delle generazioni precedenti e di tutti i luoghi più belli della zona. I bambini avranno la possibilità di osservare un paesaggio illuminato solo da lumi a petrolio e da candele e potranno vedere i vicoli, le abitazioni e i negozi della città trasformarsi, animarsi, prendere vita, e fare appunto una vera e propria immersione nel passato.
Anche i bambini saranno condotti in questo viaggio indietro nel tempo e proprio per questo motivo il presepe di Giarratana è per loro così ricco di fascino: potranno infatti osservare il modo di vivere delle genti rurali, l'artigianato tradizionale, i costumi d'epoca e tutti gli strumenti degli antichi mestieri.
La Grotta della Natività è situata tra i ruderi del bellissimo Castello dei Marchesi Settimo, scenario d'eccezione questo che conferisce un'atmosfera davvero molto suggestiva. Qui i bambini sentiranno solo il silenzio, la pace, la tranquillità della scena senza dubbio più importante di tutto il presepe.

Per avere maggiori informazioni scrivete a info@presepegiarratana.it oppure consultate il sito internet ufficiale www.presepegiarratana.it.

Altro su: "Il presepe vivente di Giarratana"

ImolAnatale
Numerosi eventi per bambini ravvivano il centro storico di Imola durante le vacanze di Natale.
A Rango, il Natale dei bambini
Nella magica cornice dei Mercatini dell'Avvento, il borgo di Rango si trasforma in un favoloso paese dei balocchi.
La casa di Babbo Natale a Riva
Per vivere la magia del Natale insieme a Babbo Natale, a Natalina e agli elfi, portate i vostri bambini a Riva del Garda.
In vista del Natale... all'orto botanico di Napoli
Per tutto il mese di dicembre laboratori creativi per tutti i bambini presso l'orto botanico di Napoli.
Giardini di Natale ad Asiago
Il mercatino di Asiago è realizzato da casette in legno caratteristiche dove si trovano espositori provenienti da ogni parte d'Italia.
Il Natale di Padova
A Padova, nel periodo di Natale 11 grandi fiocchi rossi illuminati decorano gli edifici monumentali della città.