Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il lago di Braies si trova nella parte settentrionale del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, ad un'altitudine di 1469 metri. Si estende per 31 ettari ed è tra i laghi più profondi della provincia (profondità massima 36 metri, media 17 metri). Il lago, detto anche la “perla dei laghi dolomitici”, deve la sua origine allo sbarramento per frana. Viene visitato ogni anno da numerosi turisti per il colore blu intenso che contraddistingue le sue acque limpide e profonde e per l'incantevole cornice dei monti che lo circondano. Il giro del lago si può compiere solo a piedi o con barca a remi. Il lago di Braies è inoltre un ideale punto di partenza per tante passeggiate, escursioni o gite in mountainbike.

Parco naturale Fanes-Sennes-Braies

Il parco nautrale fiancheggia sul lato orientale la Val Badia, e si estende sino alla piana di Pratopiazza, sopra Landro. Tra i più visitati e suggestivi della Provincia Autonoma di Bolzano, con i suoi 25.680 ettari, il parco naturale Fanes-Sennes-Braies è uno dei parchi più vasti della regione, superato solamente da quello del "Gruppo di Tessa".

La maggior parte della superficie boschiva è composta da fitti boschi di abete rosso, i quali sono un ideale spazio vitale per numerosi animali come la martora e la volpe. Anche pascoli e prati alpini occupano gran parte della superficie del parco, dove crescono piante e fiori, come l’arnica e varie specie di genziana. Sopra i 2.000 metri  troviamo invece la lepre alpina e la pernice bianca e tra le piante spiccano la stella alpina (edelweiss), la grigna meridionale e l’achillea delle Dolomiti. In collaborazione con le associazioni turistiche dei Comuni del parco, l'Ufficio parchi naturali organizza delle escursioni naturalistiche che vengono guidate da persone esperte che illustrano ai partecipanti le bellezze della zona.
 

Altro su: "Lago di Braies"

Il Lago Ballano e il Lago Verde
Il Lago Ballano e il Lago Verde sono immersi in una natura verde e lussureggiante e si trovano in provincia di Parma.
Falzes
Ogni settimana sino agli inizi del mese di settembre si svolge "Sulle tracce degli indiani", un evento dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni di età.
Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.
Le cascate di Stanghe
Nei pressi di Vipiteno, si trovano le gole di Stanghe, percorribili su pontili di recente costruzione. Un bellissimo sentiero nel bosco conduce alla cascate.
Castel Roncolo
Castel Roncolo, in provincia di Bolzano, è un castello molto antico anche se le decorazioni che lo caratterizzano risalgono alla prima metà del 1300.
Parco Monte Corno
Il Parco Naturale Monte Corno, che si estende a sud di Bolzano, è il più piccolo e incontaminato dei parchi altoatesini.