Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il parco faunistico

Il Parco Faunistico si visita a piedi ed ospita numerose specie animali rappresentative dei cinque continenti, molte delle quali in pericolo di estinzione nel loro ambiente. Il Parco infatti è coinvolto in numerosi progetti internazionali di allevamento e salvaguardia di molti animali rari. Tra i più rappresentativi si possono ammirare: la Tigre dell'Amur, il Lupo dalla criniera, l'Orso dagli occhiali, i Lemuri del Madagascar ed il Leopardo delle nevi.
Dal 2009 è il primo parco in Italia ad ospitare il Fossa, unico predatore dei Lemuri del Madagascar.
Tutti gli animali sono ospitati in ampi reparti che riproducono le caratteristiche dei loro habitat naturali, studiati da esperti ed adeguati alle esigenze specifiche della specie ospitata.
Il Parco Natura Viva è membro delle più importanti organizzazioni mondiali di tutela delle specie a rischio di estinzione.
In Italia ricopre un ruolo fondamentale accogliendo gli animali sequestrati dal Corpo Forestale dello Stato. Inoltre, molti sono i progetti internazionali sostenuti dal Parco che costituiscono un aiuto concreto alla salvaguardia di tante specie, come ad esempio il reinserimento in natura del Bisonte europeo, dell'Avvoltoio grifone e dell'Ibis eremita. Il biglietto dei visitatori, quindi, contribuisce anche a sviluppare nuovi progetti di conservazione delle specie a rischio di estinzione nel mondo.

Il parco safari

Il Parco safari si visita a bordo del proprio autoveicolo (automobile, camper o pullman anche doppio) come un emozionante safari africano. Lungo il percorso si possono ammirare, a pochi passi dei finestrini, mandrie di erbivori come eleganti giraffe, graziose zebre o antilopi. In tutta sicurezza si possono osservare gruppi di leoni che riposano sotto gli alberi o giocano a rincorrersi e sorprendenti ghepardi.
Convivono in armonia ippopotami e rinoceronti, uccelli esotici ed autoctoni.
Dal 2010 il parco accoglie un altro affascinante carnivoro africano: la iena.

Extinction Park

In un viaggio nel tempo si potrà ripercorrere la storia della vita attraverso ricostruzioni accurate dei più spettacolari animali, ora estinti per sempre, che popolarono la Terra prima Di noi. Le ricostruzioni sono in grandezza naturale e basate sulle più recenti scoperte scientifiche e frutto della collaborazione tra paleontologi, artisti e modellisti.
L'intero progetto del Parco delle Estinzioni è partito nel 2010 con alcuni esemplari tra i quali una femmina di indricoterio, il più grande mammifero terrestre mai esistito. Nel corso di due anni l'intero progetto sarà realizzato con nuovi modelli.