Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se amate lo sci e la montagna, le racchette da neve e le slitte, se volete evitare lunghe code agli impianti di risalita e se a tutto ciò sentite la necessità di aggiungere un programma di remise en forme termale, andate ad Arta Terme, in Carnia, terra di monti e valli friulane incontaminate e incastonate tra Austria e Slovenia.

A un quarto d'ora di strada dalla località termale della Carnia si trovano le piste dello Zoncolan, tra le più belle della zona, che potete raggiungere con il Giracarnia, bus-navetta gratuito per gli ospiti degli alberghi, o in auto. E dopo lo sci, ci sono le terme nel monumentale impianto termale di Julium Carnicum, oggi Zuglio: accanto ai tradizionali reparti per le cure con acque e fanghi, ci sono i settori dedicati all'estetica, alla medicina preventiva e alla ginnastica. E, se dovete riacquistare il vostro peso-forma, un'equipe medica vi seguirà con un preciso programma dimagrante.

Ma non solo: all'interno dello stabilimento termale si trova il centro benessere Fonte Pudia, con sauna, massaggi, idromassaggio e palestra. I più golosi tengano presente che tutti gli anni a maggio si svolge la festa dei funghi di primavera, dell'asparago selvatico e del radicchio di montagna.
Esperti botanici e naturalisti vi faranno scoprire i funghi e le verdure primaverili, imparare a riconoscerli, apprezzarne i sapori e apprendere i segreti dell'arte culinaria locale; inoltre, potrete partecipare a un'escursione guidata lungo i sentieri del fondovalle con visita alle chiese medievali e degna conclusione a tavola con i prodotti della Carnia.
Mentre, nel centro storico si svolgerà una mostra-mercato di prodotti agro-alimentari montagna dove assaggiare le specialità locali come il prosciutto di Sauris, i mieli, i burri e i formaggi di capra, le grappe aromatizzate al ginepro e alle erbe e la Slivowitz, la grappa di prugne di Cabia.

E i bambini? Innanzi tutto, per piacere o per salute, potranno anche loro frequentare le terme; altrimenti li aspetta lo splendido parco della struttura e i moltissimi giochi all'aperto a loro completa disposizione. In primavera-estate si possono fare tante escursioni a piedi o in mountain bike e galoppare sui cavalli del Randis Ranch di Piano d'Arta (tel. 0433.929.208). I più grandi e sportivi potranno salire in canoa e pagaiare lungo i torrenti But e Chiarsò, o cimentarsi nella pesca alle trote.

Come andare

La Carnia si raggiunge con la A/23 Udine-Tarvisio, uscita Carnia: tutte le località turistiche sono a 30 minuti di distanza.

 

Altro su: "Arta Terme"

Le terme di Porretta
Porretta Terme è una ridente cittadina dell'Appennino bolognese, famosa, fin dall’antichità, per le proprietà benefiche delle sue acque termali.
Parco Nazionale dello Stelvio
Il Parco Nazionale dello Stelvio si estende su una superficie di 130.700 ettari, nel cuore delle Alpi Centrali.
Monte Bondone
Destinazione turistica posta nel cuore della Valle dell'Adige, il Monte Bondone è una fantastica terrazza naturale.
Terme Eira
Le Terme Eira sono famose in modo particolare per il sasso di argilla curativa. Questa argilla viene estratta direttamente sul luogo.
Valdidentro
La Valdidentro si trova alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei parchi naturalistici più interessanti d'Italia.
Le terme di Bibione
Le proprietà benefiche delle terme sono note fin dall'antichità. Portate i vostri bambini alle terme di Bibione per beneficiare dell'acqua termale.