Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sopra a Mareta vicino a Vipiteno sorge il meraviglioso Castel Wolfsthurn, considerato ancora oggi uno dei castelli più belli di tutto il Tirolo. Andate a visitare questo castello insieme ai vostri bambini, vedrete che rimarranno affascinati davanti ad un edificio di così rara bellezza e davanti alla storia che è in grado di raccontare.

Castel Wolfsthurn

Potrete visitare le sale del castello che si trovano al secondo piano. Queste sale sono conservate in modo eccellente e presentano ancora oggi tutti gli arredi originali. Qui i bambini avranno quindi la possibilità di scoprire il modo di vivere della nobiltà durante il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, un modo insomma per immergersi nel passato e nella storia. Si tratta di un edificio davvero imponente. Per capirlo basti pensare al numero delle porte che sono infatti 52 e al numero delle finestre che sono addirittura 365. I camini sono invece 12. Capite bene che la scelta dei numeri non è stata fatta casualmente, corrispondono infatti al numero delle settimane, dei giorni e dei mesi presenti in un anno. Non solo, sono presenti anche quattro portali, ognuno corrispondente quindi ad una stagione.
Il castello è oggi dimora però anche di un meraviglioso museo, il museo della caccia e della pesca. Si tratta di un'esposizione davvero molto interessante che permette ai più piccoli di scoprire quanto queste attività fossero importanti nelle epoche passate, attività che erano ludiche ovviamente per la nobiltà ma che allo stesso tempo permettevano di scovare i migliori cibi da portare in tavola. I bambini osserveranno da vicino scende di caccia, armi, canne da pesca e si faranno un'idea del modo in cui queste attività si sono evolute con il passare del tempo. Sono presenti anche molti diorami che rappresentano gli animali locali.
Non solo, è stato anche predisposto un percorso tematico che si snoda nel bosco vicino al castello, un modo per trascorrere un po' di tempo insieme ai bambini nel verde. Grazie a questo percorso che conduce a circa un chilometro di distanza dal castello i bambini potranno scoprire i segreti del verde che ci circonda e di tutti gli animali che proprio nel verde vivono, un'esperienza didattica quindi ma anche divertente che li lascerà a bocca aperta per lo stupore.

Vi ricordiamo infine che all'interno del castello sono presenti anche degli ambienti dedicati proprio ai bambini. Queste sale disponibili al piano inferiore del castello permettono ai più piccoli dii prendere parte a giochi didattici incentrati sugli animali. I bambini dovranno infatti riconoscere il verso e le tracce degli animali e scopriranno così tutti i loro segreti e le loro più importanti caratteristiche.

Per avere maggiori informazioni su questo castello così eccezionale vi consigliamo di consultare il sito internet wolfsthurn.it.

Altro su: "Castel Wolfsthurn"

Castel Roncolo
Castel Roncolo, in provincia di Bolzano, è un castello molto antico anche se le decorazioni che lo caratterizzano risalgono alla prima metà del 1300.
L'avifauna di Castel Tirolo
L'avifauna di Castel Tirolo è una clinica per volatili feriti da visitare insieme ai bambini.
Il sentiero Gumperle nel Parco Nazionale dello Stelvio
Il sentiero Gumperle nel Parco Nazionale dello Stelvio è un sentiero ad anello di facile percorrenza che vede come accompagnatore il topolino Ferdinand.
Museo del Vino di Caldaro
Il Museo del Vino di Caldaro in provincia di Bolzano offre per questa estate 2013 due meravigliosi laboratori per i bambini.
San Vigilio di Marebbe
Passeggiando per le strade di San Viglio di Marebbe i bambini hanno la possibilità di riscoprire il sapore delle cose genuine e della natura.
Il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano
Visitate con i bambini il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano dedicato all'orso preistorico che ben 40.000 anni fa viveva nelle caverne delle Dolomiti.