Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I vostri bambini amano la natura? Amano in modo particolare gli uccelli e la loro osservazione? Non potete allora non portarli all'Oasi dei Quadris, un'oasi avifaunistica questa che si estende su una meravigliosa torbiera, un'oasi dove vivono del tutto indisturbate molte specie di uccelli, anche molte specie a rischio di estinzione che qui hanno avuto la possibilità di riprodursi e di portare avanti la progenie nel miglior modo.

Oasi dei Quadris - immagine cicogna

L'oasi si trova a Fagagna in provincia di Udine e permette ai bambini di immergersi nel verde e di trascorrere una giornata a contatto di colline, di piante lussureggianti, di fiori multicolori, un ambiente che ha un fascino selvaggio e che permetterà loro di sentirsi quindi dei veri e propri piccoli esploratori, un ambiente che ha però anche un'atmosfera serena e rilassante in cui lasciarsi andare a momenti rigeneranti. La torbiera si staglia su questo verde come una vera e propria perla, come un segreto che la natura vuole condividere con tutti noi. Lasciate che i bambini si avvicinino, che ne comprendano l'importanza, che capiscano che qui la natura si mostra in tutto il suo splendore.

Proprio nella zona della torbiera i bambini potranno osservare l'Ibis eremita, una specie che è ormai in fase di estinzione e che qui può trovare tutta la protezione di cui ha bisogno. Non solo, i bambini potranno osservare anche la Cicogna bianca, è stato attivato infatti proprio presso quest'oasi un progetto di reintroduzione di questa specie nella pianura padano-veneta.
Proprio l'attività di birdwatching è senza dubbio la migliore attività che potete intraprendere insieme ai bambini durante la visita all'oasi, non dovete quindi dimenticare di portare con voi un binocolo e magari anche un taccuino in modo da trasformare questa visita in una vera e propria avventura. Ovviamente è anche possibile richiedere di effettuare delle visite guidate all'oasi. Vi ricordiamo che l'Oasi dei Quadris dispone anche di voliere, di un centro visite, di un ampio parcheggio, di bagni privi di barriere architettoniche e di una sala didattica in modo da rispondere al meglio ad ogni possibile esigenza dei visitatori.

Vi ricordiamo che l'oasi rimane aperta dal mese di aprile al mese di ottobre la domenica e i giorni festivi dalle ore 09.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.30. Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 331 9788574 oppure di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@oasideiquadris.it. Ovviamente è disponibile anche il sito internet ufficiale www.oasideiquadris.it.

Altro su: "Oasi dei Quadris"

Oasi di Cervara
Portate i vostri bambini all'Oasi Naturalistica di Cervara alla scoperta del Martin Pescatore.
La Laguna di Marano
Visitate la Laguna di Marano alla scoperta della natura incontaminata tra Lignano Sabbiadoro e Grado.
Aiello del Friuli
Visitate in provincia di Udine il piccolo borgo di Aiello alla scoperta del paese delle meridiane. Per i bambini sarà come entrare in una favola.
Il Museo dell'orologeria di Pesariis
A Pesariis, in Friuli Venezia Giulia, si trova il museo dell'orologeria per scoprire tutti i segreti della realizzazione degli orologi.
Sutrio (UD)
Sutrio, una delle località più caratteristiche della Carnia, è famosa per la lavorazione del legno.
Bosco di Santo Pietro
Il Bosco di Santo Pietro si trova a circa 15 km da Caltagirone, è la più ampia area boschiva naturale esistente nella Sicilia centro-meridionale.