Saperne di più

per approfondire insieme

L'uso abituale della cintura di sicurezza è certamente fonte di capricci e litigi in auto, ma spesso (troppo spesso) può essere l'unico modo per salvare una vita. Non dimenticarti, se ami tuo figlio, di legarlo. Consigli per la sicurezza in auto: il posto più sicuro per i bambini è il sedile posteriore, con regolare cintura di sicurezza.

Il sedile anteriore può essere utilizzato solo quando i bambini sono abbastanza grandi da essere assicurati correttamente con entrambe le fasce della cintura di sicurezza (normalmente, dopo i 12 anni). L'air-bag rende il sedile anteriore ancora più pericoloso. Infatti, i bambini piccoli non sono trattenuti dalla fascia alta della cintura di sicurezza ed il loro capo, in caso di urto, è proiettato in avanti. In queste condizioni, l'apertura dell'air-bag determina un impatto 10 volte più violento.

Cio è particolarmente vero per bambini posti entro infant-sit rivolti all'indietro (come attualmente prescritto!). Se non si può evitare di far sedere un bambino sul sedile anteriore, almeno accertarsi di aver legato bene la cintura e di aver arretrato il più possibile il sedile.

Quando suona il telefonino, accostate e fermatevi! Il rischio di andare a sbattere è quadruplo durante l'uso del cellulare in auto: lo ha dimostrato uno studio del New England Journal of Medicine, esaminando tutto il traffico telefonico di chi ha avuto incidenti; lo studio ha rivelato anche che il rischio è lo stesso, a prescindere dall'età e dall'esperienza di guida, quindi non fidatevi della vostra bravura e giovane età.

(adattato da Medico e Bambino, marzo e maggio 1997)

"Noi l'abbiamo convinta così": due genitori attenti ed una figlia ragionevole.

Altro su: "Se ami tuo figlio, legalo!"

Mettere la cintura ai bambini in auto
Ogni volta che si occupa un posto su un veicolo dotato di cinture di sicurezza, è obbligatorio per tutti utilizzarle. Un trucco ideato da due genitori attenti.
Seggiolini auto per bambini, air-bag e normative ECE
Le regole da seguire, la legge che li regolamenta, i modelli da comprare e le normative ECE.