Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se state cercando la meta perfetta per una gita nelle Marche insieme ai vostri bambini scegliete la città di Fermo e in particolare le sue cisterne romane, un grande sito archeologico che lascerà i bambini letteralmente a bocca aperta.

Cisterne Romane di Fermo

Le cisterne romane sono situate nel pieno centro della città di Fermo e son costituite da un complesso sotterraneo che si estende su oltre 2.200 metri quadrati e che è composto da 30 stanze comunicanti tra di loro in possesso ognuna di un'apertura a botte. Le stanze sono state realizzate su tre file parallele e avevano la funzione di raccogliere sia l'acqua piovana che l'acqua sorgiva per poi distribuirla ad ogni via ed abitazione cittadina attraverso un grande sistema di tubature.

Le cisterne possono esser visitate con una guida.
Le visite guidate partono da Piazza del Popolo dove trova la sua sede il Punto Informativo dei Musei di Fermo. Grazie a questa visita guidata i bambini avranno la possibilità di immergersi nella storia e di ascoltare dalla voce di una persona esperta il modo in cui queste cisterne tanto affascinati furono costruite e potranno ovviamente fare tutte le domande che saltano loro in mente per cercare di mitigare la loro sete di conoscenza.
I bambini scopriranno così che l'ingegneria moderna si basa proprio sulle scoperte e le realizzazioni degli antichi popoli e scopriranno che il popolo romano era davvero all'avanguardia per quei tempi.
Questa gita alle cisterne romane di Fermo aiuterà i bambini a capire in modo più intenso la popolazione romana di cui per adesso hanno forse sentito parlare solo a scuola durante le lezioni di storia e potranno comprendere inoltre anche il funzionamento delle cisterne e della distribuzione dell'acqua. Un modo quindi per appassionarli alla storia e al mondo che ci circonda con divertimento e avventura.
Le cisterne romane sono visitabili durante tutto l'arco dell'anno anche se in estate ovviamente sono disponibili orari molto più flessibili. In estate le cisterne romane vengono aperte anche in notturna.

Altro su: "Le cisterne romane di Fermo"

Oasi di Ripa Bianca - Ancona
Il fiume Esino ha ambienti naturali molto diversi: la ricca vegetazione alterna isolotti, terreni ghiaiosi, arbusti, boschi e stagni.
Moresco
Visitate con i bambini, Morescoe, uno dei borghi antichi più interessanti in provincia di Fermo.
Il Lago di Cingoli e il Parco Avventura
Il Lago di Cingoli, nelle Marche, è un lago artificiale dove vivono numerose specie di volatili. Sul lago è stato aperto un Parco Avventura.
Le Pietre del Drago
Il parco Le Pietre del Drago, in provincia di Macerata, è un bellissimo parco verde che ospita rappresentazioni di dinosauri a grandezza naturale.
Sant'Elpidio a Mare
A Sant'Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, si trova il Museo della Calzatura che nasce con l'intento di scoprire la storia della cittadina.
Sarnano
Sarnano fa parte del comprensorio sciistico Sassotetto-S.M.Maddalena e si trova immerso nella meravigliosa cornice dei Monti Sibillini.