Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Museo del Grano di Jelsi, situato in provincia di Campobasso, è un museo davvero speciale, di sicuro un museo unico nel suo genere. Esistono altri musei in Italia dedicati al grano, è vero, ma non musei come questo che focalizzano l'attenzione sul modo in cui il grano può essere trasformato in una vera opera d'arte.

Museo del grano di Jelsi

Il grano come opera d'arte sta alla base della famosa Festa del Grano che ha luogo a Jesi ogni anno sin dal lontano 1805. La Festa del Grano vede da sempre giovani, bambini e adulti intenti nella realizzazione di slitte trainate da buoi e di carri allegorici, il tutto ovviamente con le spighe di grano. I carri sfilano poi per le strada della città e creano un'atmosfera davvero unica, ricca di semplicità ma anche di estro e di creatività.
Il Museo del Grano di Jesi offre ai bambini la possibilità di scoprire questa antica tradizione, una tradizione importante per i bambini del Molise che possono così avvicinarsi alle proprie radici ma importante anche per tutti gli altri bambini d'Italia che possono scoprire le più antiche tradizioni contadine.
Il Museo del Grano ha una collezione di opere che non possiamo propriamente definire fissa, il grano con il passare del tempo infatti si rovina e si deteriora e proprio per questo motivo ogni anno la collezione viene rinnovata con gli ultimi carri che hanno partecipato alla festa. Vi sono però in esposizione anche molti documenti, quadri e fotografia che ricordano le edizioni del passato e il modo in cui la Festa del Grano è quindi cambiata di anno in anno.
Attenzione però, il muse è visitabile solo su prenotazione che può essere effettuata telefonicamente chiamando il numero 333 2869489.
L'ingresso al museo è gratuito. Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet www.museodelgrano.net.
Dopo la visita al museo ricordatevi di fare una bella passeggiata nel pieno centro storico di Jelsi, conosciuto anche con il nome di "Ripo". Ovviamente il modo migliore per far scoprire ai bambini questi luoghi meravigliosi e le più antiche tradizioni è portarli qui proprio durante la Festa del Grano, che ha luogo durante il mese di luglio.

Altro su: "Il Museo del Grano di Jelsi"

I musei di Campobasso
Passeggiate insieme a loro nel centro storico di Campobasso alla scoperta di tutti i suoi meravigliosi musei.
Oasi di Guardiaregia Campochiaro
L'Oasi di Guardiaregia Campochiaro, in provincia di Campobasso, è un'area protetta che si estende su ben 3135 ettari di superficie.
Casacalenda in provincia di Campobasso
Casacalenda in Molise, è un piccolo agglomerato di abitazioni che nasce sulle sponde di un piccolo corso d'acqua e che si getta poi nel lago di Guardialfiera.
Pietrabbondante
In provincia di Isernia, un piccolo paese per immergersi nella storia visitando siti archeologici.
Campitello Matese
Una delle stazioni sciistiche più famose di tutto il Sud Italia è Campitello Matese, per sciare in Molise insieme a tutta la famiglia.