Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Per mantenere viva la memoria delle tradizioni del passato
Nella piccola località di Fratticciola situata a Cortona in provincia di Arezzo sorge il museo della civiltà contadina, un museo perfetto per i bambini che possono così andare alla scoperta del modo di vivere di un tempo.

Museo della civiltà contadina di Fratticciola

I bambini potranno scoprire la vita quotidiana delle campagne dai periodi più antichi della nostra storia in cui spesso i contadini vivevano in condizioni davvero molto disagiate e conducevano un'esistenza pesante e ricca di sacrificio sino agli anni Sessanta e oltre in cui le innovazioni tecnologiche iniziano a cambiare il mondo e a rendere la vita di tutti molto più leggera.
I bambini potranno vedere molti utensili da cucina ma anche molti attrezzi per lavorare i campi e scopriranno l'esistenza di oggetti che oggi non troviamo più nelle nostre case perché diventati per noi del tutto inutili.
Grazie a tutti questi oggetti e ai documenti presenti i bambini andranno anche alla scoperta del rapporto che da sempre lega l'uomo alla natura, un rapporto intenso ed importante che per l'uomo vuol dire sopravvivenza, un rapporto che però a quei tempi era molto più semplice e genuino di quanto non sia oggi.
Forse allora il passato può insegnare ai bambini ad avere maggiore rispetto per il mondo in cui viviamo.
Conoscere il passato, le origini e la cultura da cui veniamo è l'unico modo per offrire ai bambini la possibilità di capire davvero il mondo e l'importanza di ogni progresso ed insegnare le più antiche tradizioni ai bambini è l'unico modo che abbiamo per sperare che un giorno loro possano ricordarsene e possano fare in modo che non muoiano mai tramandandole di generazione in generazione. Proprio per questi motivi nasce questo museo.
Si tratta insomma di un museo che ha la capacità di parlare all'animo dei bambini aiutandoli a riscoprire dei valori che altrimenti rischiamo che vadano lentamente a perdersi, valori che invece sono la base di ciò che siamo oggi e che meritano di essere salvaguardati.

Per visitare il museo è necessaria la prenotazione che può essere effettuata telefonicamente al numero 338 2267762 oppure via mail all'indirizzo di posta elettronica apskye@yahoo.it.
 

Altro su: "Il museo della civiltà contadina di Fratticciola"

Rocca di Angera (Varese)
Il Museo della Bambola e della Moda Infantile è ospitato nella Rocca di Angera dal 1988.
Museo Novecento
Visitate il nuovissimo Museo Novecento di Firenze. Per i bambini sono organizzati due percorsi didattici.
Museo in Erba a Bellinzona in Svizzera
Nella città svizzera di Bellinzona nel Canton Ticino, il Museo in Erba è una proposta varia ed entusiasmante per iniziare i piccoli all'arte.
Museo Italiano della Ghisa
Visitate con i bambini il Museo della Ghisa in provincia di Forlì Cesena per scoprire la storia attraverso l'arredamento urbano.
Technopolis in Belgio
Technopolis è il centro scientifico per bambini a soli 20 km da Bruxelles nella città di Mechelen.
Arezzo
Tutte le città della Toscana sono perfette per un tuffo nella storia: visitate con i bambini Arezzo alla scoperta del mondo etrusco.