Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Herbert Percy Horne acquistò nell'ormai lontano 1911 Palazzo Corsi, un bellissimo palazzo nel centro storico di Firenze. Il suo intento era quello di riuscire ad offrire una valida dimora ai dipinti, alle sculture ma anche agli arredi della sua ormai vasta collezione riuscendo così a realizzare un ambiente in vero stile rinascimentale. Herbert Percy Horne lasciò tutta la sua collezione allo stato alla sua morte, oltre seimila opere di raro valore artistico e storico. Nasce così il Museo Horne.
Un museo di questa tipologia è un museo in cui l'arte e la storia rivivono in modo intenso ma così a prima vista può non sembrare un luogo adatto in cui trascorrere una piacevole giornata insieme ai bambini. Come possono i bambini piccoli riuscire a sentirsi attratti da dipinti e sculture del duecento o del quattrocento? In realtà possono, basta coinvolgerli nel modo adeguato e questo è proprio l'intento delle attività per famiglie che il  Museo Horne offre ogni sabato e domenica mattina.
Le attività per famiglie che vengono svolte all'interno del museo permettono di visitare l'esposizione attraverso attività e giochi di varia tipologia. I bambini avranno così la possibilità di immergersi nella storia in modo divertente e alla fine della visita avranno anche la possibilità di seguire un laboratorio creativo ideale per sviluppare al meglio la loro fantasia. Sono davvero molti i percorsi che vengono organizzati per le famiglie, percorsi che seguono un calendario ben preciso.

Tra i percorsi sicuramente più belli possiamo ad esempio ricordare il percorso "Abitare a palazzo" che invita adulti e bambini ad andare alla ricerca, quasi come fosse una sorta di piccola caccia al tesoro, delle tracce dell'abitare in modo che sia possibile scoprire il modo di vivere di un tempo. "Abitare a palazzo" prevede anche una festa rinascimentale con balli e musiche per immergersi ancora di più nella vita rinascimentale.
Anche "Gli arredi raccontano" è un percorso eccezionale per i bambini e per i loro genitori che potranno così osservare da vicino i numerosi oggetti presenti in esposizione assaporandone la loro funzionalità e il loro uso. Il personale del museo aprirà i mobili e inviterà tutti a comprendere la loro storia e l'uso che se ne faceva e allestirà delle vere e proprie scenografie in tutte le sale del palazzo.

Per avere maggiori informazioni e per prendere visione dei percorsi attualmente disponibili al museo visitate il sito internet del Museo Horne all'indirizzo http://www.museohorne.it e ricordate che le attività per famiglie devono essere prenotate telefono al numero di telefono 055.244661.

Altro su: "Museo Horne di Firenze"

Galleria del Costume
A Firenze, alla scoperta di abiti antichi e moderni alla Galleria del Costume.
Museo Novecento
Visitate il nuovissimo Museo Novecento di Firenze. Per i bambini sono organizzati due percorsi didattici.
Villa di Maiano
La Villa di Maiano, situata nel cuore della campagna fiorentina tra Fiesole e Settignano, è un piccolo gioiello di rara bellezza.
Collodi e il Parco di Pinocchio
Collodi ospita il Parco di Pinocchio. Nato nel 1956, non è il consueto parco di divertimenti bensì un bellissimo percorso nella natura intervallato da sculture.
GenioGioco
Sabato 28 e domenica 29 giugno a Vinci, si svolge la 4° edizione di GenioGioco, perché anche Leonardo è stato un bambino.
La collezione del conservatorio Luigi Cherubini
Visitate la collezione del conservatorio Luigi Cherubini alla scoperta di oltre 50 strumenti musicali.