Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La morta è una palude che si forma quando un corso d'acqua modifica il suo andamento per cause del tutto naturali. Questo è ciò che è successo anche al fiume Adda che ha così dato vita alla Morta di Abbadia Cerreto in provincia di Lodi, una zona paludosa che vive in modo indipendente ormai dal fiume e che si ricollega ad esso solo durante i periodi di piena.
La Morta di Abbadia Cerreto è famosa soprattutto per l'elevato numero di libellule che proprio qui hanno deciso di vivere. Le paludi e le libellule sono elementi della natura in cui viviamo che non tutti conoscono e che spesso i bambini hanno avuto modo di osservare solo nei libri di scuola.

sentiero delle libellule

Grazie al sentiero delle libellule che la Morta di Abbadia Cerreto offre i bambini hanno la possibilità invece di scoprire tutti i segreti delle aree paludose, di scoprire le piante e tutti gli animali che qui vivono, in modo particolare appunto le libellule. La morta infatti è un habitat perfetto per le libellule, habitat che scelgono per deporre le uova e per la crescita delle larve.
Anche da grandi però le libellule rimangono nei pressi dello specchio d'acqua, il luogo perfetto dove trovare cibo infatti e riparo. Oltre alle libellule i bambini hanno la possibilità di osservare numerose specie di uccelli acquatici come il germano ad esempio e la gallinella d'acqua e numerose specie di piante come l'ontano, il salice, il pioppo, il campanellino e il nannufero.
Questo sentiero nasce proprio per i bambini e proprio per questo motivo è in terra battuta e di facile percorrenza, anche i più piccoli così non hanno alcuna difficoltà ad intraprendere questa bellissima passeggiata nel verde.
La larghezza del percorso è costante e tutti i dislivelli presenti sono stati addolciti quanto più possibile, in questo modo il sentiero è accessibile anche a coloro che hanno disabilità motorie e anche ai bambini molto piccoli che ancora viaggiano sul passeggino. I bambini si troveranno ad attraversare i canali, ad immergersi nel verde, ad affacciarsi sugli specchi d'acqua, il tutto ovviamente in piena sicurezza grazie alla presenza di appositi parapetti.

Per avere maggiori informazioni sul sentiero delle libellule vi consigliamo di consultare direttamente il sito internet del Parco Adda Sud disponibile alla pagina http://www.parcoaddasud.it.

Altro su: "Il sentiero delle libellule in provincia di Lodi"

Tenuta del Boscone
La Tenuta del Boscone è una riserva situata all'interno del Parco Regionale Adda Sud.