News

notizie utili

Il Castello d’Albertis di Genova è sede dal 2004 del Museo delle Culture del Mondo, un museo che offre la possibilità di immergersi nella storia e nella cultura delle popolazioni indigene dell'Oceania, dell'Africa e dell'America. Annesso a questo museo troviamo anche il Museo delle Musiche dei Popoli.
Il museo ha deciso di organizzare per i bambini e per le loro famiglie una mostra davvero eccezionale incentrata sul suono e sulla musica. La mostra prende il nome di "Tutto ri-suona". È stata inaugurata l'8 marzo 2013 e sarà visitabile sino al 1 maggio 2013.
Se osservate attentamente i vostri bambini vi renderete conto che amano i suoni e i rumori in modo davvero intenso, un fenomeno quello del suono che li affascina sin dalla più tenera età. Non amano infatti forse provare a realizzare suoni di ogni tipologia battendo su ogni superficie? Non amano il rumore dei sassi che cadono nelle acque di un lago? Non amano accartocciare la carta per sentire quello strano sfrigolio? Tutte queste forme di espressione sonora sono alla base della mostra "Tutto ri-suona" che si articola poi in tre sezioni.
La sezione "Giocattoli sonori" offre ai bambini la possibilità di scoprire il suono dei vari oggetti presenti in casa ma anche di oggetti che possono essere realizzati con le nostre stesse mani e che i bambini stessi infatti realizzeranno partecipando agli appositi laboratori.
La sezione "Suona il riciclo" offre ai bambini la possibilità di osservare dei veri e propri strumenti musicali realizzati solo ed esclusivamente con materiali di scarto e di recupero. Anche in questo caso ovviamente saranno disponibili dei laboratori creativi in cui i bambini scopriranno come creare in modo semplice degli strumenti musicali davvero ecologici e green.
La sezione "Strumenti, musiche e musicoterapie" offre ai bambini la possibilità di osservare strumenti musicali provenienti da ogni parte del mondo, dal Nord America ad esempio, dall'Australia, dalla Cina, dal Giappone, dall'India, dalla Turchia, dal Marocco.
Le attività didattiche previste dalla mostra sono gratuite per tutti i bambini. L'ingresso al museo ha un costo di 4,50 € per i bambini dai 5 ai 12 anni mentre i bambini sino ai 4 anni di età possono entrare gratuitamente. Per i ragazzi e gli adulti invece il biglietto di ingresso ha un costo di 6,00 €.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet www.castellodalbertis.museidigenova.it/.

Altro su: "Mostra gioco al Castello d’Albertis di Genova"

La Villa del Principe a Genova
Visitate con i bambini la Villa del Principe a Genova, una villa con dei bellissimi giardini perfetti per una gita in famiglia.
Genova
La potete visitare seguendo l’itinerario dei carrugi, le strette e tortuose vie che caratterizzano tutti i paesi liguri
Il Bioparco di Montoggio
Il Bioparco di Montoggio, in provincia di Genova, è una ampio prato verde perfetto per una bella gita all'aria aperta insieme ai bambini.
Il Giardino Botanico di Pratorondanino
Il Giardino Botanico di Pratorondanino ospita oltre 400 specie provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rare o in pericolo di estinzione.
Muvita Science Center
Il Muvita Science Center è un centro scientifico della provincia di Genova per scoprire la scienza e la salvaguardia ambientale.
City break a Genova nella Città dei Bambini
City break, una breve vacanza nella Città dei Bambini a Genova dove genitori e bimbi possono rilassarsi e divertirsi insieme.