News
notizie utili
Andare a visitare l'Alpe Cimbra e le meravigliose località di Folgaria, Lavarone e Luserna insieme ai bambini sarà quest'anno ancora più eccezionale.
Proprio qui infatti prenderà vita dal 27 luglio sino al 2 agosto la prima edizione del Festival del Gioco, un festival che nasce per aiutare i più piccoli e le loro famiglie ad avvicinarsi in modo divertente alla natura del territorio, ma anche alla sua storia e alle sue antiche e intense tradizioni.
Protagonista del festival del gioco è la streghetta Perti, il personaggio di una famosa fiaba tipica proprio dell'Alpe Cimbra. La streghetta aveva un desiderio, il desiderio di imparare a volare. Iniziò così a viaggiare in lungo e in largo sul territorio alla ricerca di qualcuno che gli insegnasse a farlo. Incontrò strani e curiosi personaggi, ma fu solo grazie ad un folletto e ad una simpatica bambina che la streghetta riuscì a salire su una scopa volante e a volare in alto nel cielo. I bambini scopriranno questa fiaba e incontreranno la streghetta Perti, seguiranno le sue orme lungo i sentieri, nei boschi, nel verde meraviglioso della zona e vivranno delle giornate di intenso divertimento.
Molti i giochi che i bambini potranno intraprendere insieme a molti altri bambini della loro stessa età, molti gli spettacoli e anche ovviamente i laboratori creativi che permetteranno loro di mettere a frutto tutto il loro talento e la loro creatività. E poi ancora letture animate, trucca bimbi, baby dance e molti eventi dedicati agli sport. I bambini potranno addirittura provare il golf, il nordic walking e il risveglio muscolare, attività sportive che forse in altro modo non avrebbero avuto modo di scoprire.
E poi ancora giri in pony nel bel mezzo del verde, picnic nei boschi, eventi dedicati ai fiori e alle piante. Ci sarà anche un'apposita area per i giochi d'acqua che è stata realizzata proprio in occasione del Festival del Gioco e i bambini avranno la possibilità ovviamente di andare insieme ai loro genitori alla scoperta dei numerosi sentieri tematici disponibili durante tutto l'arco dell'anno.
Altro su: "Festival del Gioco"
- Castel d'Appiano
- Sono numerosi i castelli dell'Alto Adige, ma se siete appassionati di tiro con l'arco, vi consigliamo di visitare il Castel d'Appiano.
- San Romedio
- Il santuario di San Romedio è una costruzione di rara bellezza circondata da pareti rocciose a strapiombo.
- Natale a Rovereto
- A Rovereto, ogni anno, si svolge il Natale dei Popoli con un ricco programma di eventi dedicati ai bambini.
- Canazei
- In inverno Canazei rappresenta la vera e propria capitale dello sci, punto di partenza privilegiato per gli sciatori di tutte le categorie.
- Parco delle Terme di Levico
- Il Parco delle Terme di Levico è il parco più grande di tutta la provincia di Trento.
- Castel Beseno
- Beseno è il più maestoso dei castelli trentini. E' un alternarsi di torri, merli, bastioni con un nucleo originario preistorico.