Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Morigerati in provincia di Salerno si estende l'Oasi di Morigerati con le sue famose Grotte del Bussento. Questa parte del territorio è ricca di attrattive ed è il luogo perfetto in cui portare i bambini per una gita naturalistica alla scoperta del mondo che li circonda.
I bambini avranno la possibilità di percorrere un sentiero piuttosto semplice che parte dal centro storico della cittadina sino ad immergersi nella vegetazione lussureggiante di questa incantevole zona. Qui troviamo un ruscello con le sue sorgenti e le sue cascate, un ruscello che i bambini potranno seguire sino a quando non lo vedranno gettarsi in una grotta e comparire di nuovo sotto forma di fiume carsico.

Grotte del Bussento

I bambini potranno entrare nella grotta immergendosi nel sottosuolo muniti di torce che verranno fornite direttamente dal centro visite. È possibile percorrere all'interno delle grotte solo poche decine di metri ma per i bambini questa sarà un'avventura davvero unica nel suo genere e si sentiranno dei piccoli esploratori alle prese con un luogo che nessuno conosce, per loro sarà insomma un'esperienza capace di cambiare per sempre il loro modo di vedere il mondo.
Il sentiero è semplice e il tempo necessario per percorrerlo tutto è di circa mezz'ora. Il dislivello è comunque notevole e si consiglia quindi di intraprendere questa gita insieme a bambini allenati a camminare e che non si stancano facilmente.
Durante la passeggiata ovviamente i bambini potranno osservare la natura e vedranno da vicino muschi, felci, ontani e salici in fondo alle gole mentre nei boschi potranno osservare il leccio, il frassino, la roverella, il carpino e varie piante tipiche della macchia mediterranea. Nei boschi vivono i gatti selvatici, i lupi e gli istrici anche se sarà difficile vederli nonostante i segni lasciati sul terreno siano sempre disponibili. Nelle acque è possibile vedere trote, gamberi di fiume, granchi di fiume e per i più fortunati anche le lontre.
Il centro visite dell'oasi dispone anche di una zona per i pic nic in modo da poter fare insieme ai bambini anche un bel pranzo al sacco.

Altro su: "Grotte del Bussento"

Oasi di Policoro
Scoprite un luogo naturale e meraviglioso visitando l'Oasi di Policoro, in provincia di Matera.
Teggiano
Il borgo di Teggiano, situato in provincia di Salerno, è un borgo medievale a misura di bambino. Sono presenti due musei veramente interessanti.
Le grotte di Pertosa Auletta
Il lavorio incessante della natura da 35 milioni di anni, ha creato quella che oggi è una magica esperienza alla portata di tutti: le Grotte di Pertosa Auletta.
Oasi di Guardiaregia Campochiaro
L'Oasi di Guardiaregia Campochiaro, in provincia di Campobasso, è un'area protetta che si estende su ben 3135 ettari di superficie.
Ravello (Salerno)
Il panorama più bello del mondo per Gore Vidal è quello di Ravello, cuore medievale e culturale della Costiera Amalfitana.
Parco Naturale Papuk
In Croazia, Il Parco Naturale Papuk non è meraviglioso solo dal punto di vista naturalistico ma anche dal punto di vista geologico.