Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Un nuovo grande museo interattivo all'aperto, ideato e diretto dall'archeologo Dr. Ausilio Priuli, creato per rivivere il passato attraverso ricostruzioni di insediamenti preistorici realizzate su base scientifica.
Potrete rivivere la preistoria alla scoperta degli antichi Camuni e delle genti padane ed alpine nel corso di 15.000 anni, in uno spazio di circa 100.000 mq, immerso nella natura, tra boschi di castagni, ai piedi e lungo le pendici del Monticolo di Boario Terme.
La caratteristica peculiare di questo grande parco tematico polifunzionale è costituita dal fatto che non è solo da visitare, ma è un parco da vivere, poichè i visitatori, gruppi, scolaresche e famiglie intere, possono svolgere, guidati da animatori, una serie di attività nei laboratori didattici come battere il rame, macinare il grano, cuocere il pane, tirare con l'arco, percorrere ritualmente il labirinto, ecc...
Una giornata serena, distensiva e al contempo avventurosa per genitori e figli che, guidati dagli animatori culturali, entrano nei villaggi preistorici ricostruiti, passano dalla grotta santuario al riparo organizzato dai cacciatori di 10.000 anni fa, scoprono la vita dei primi agricoltori sedentari, raggiungono le palafitte e conoscono la vita dei cacciatori, degli artigiani e, nel bosco che ammanta la collina, entrano nel villaggio fortificato con alti muri e palizzate.
Nei laboratori di archeologia preistorica proverete a ripetere i gesti dell’uomo del passato: accendere il fuoco, macinare il grano, fondere i metalli, tirare con l'arco, costruire strumenti musicali, viaggiare in piroga.
All’ora del pranzo potrete sostare nelle attrezzate aree pic nic all'ombra dei castagneti e in riva al laghetto, oppure gustare piatti tipici nell’accogliente ristorante-bar all’interno del parco stesso.


L’Archeopark è in Località Gattaro, 4 a Darfo Boario Terme (Bs), tel. 0364.529552, e-mail archeopark@boarioterme.com

Altro su: "Archeopark"

Parco Primo Sport 0246
Il Parco Primo Sport 0246 di Treviso è un parco giochi che aiuta i bambini anche piccolissimi a sviluppare la loro motilità.
AmbienteParco
AmbienteParco è un centro scientifico che vuole essere un punto di riferimento per tutti i bambini curiosi dei segreti della sostenibilità, dell'ambiente.
La Butterfly Farm in Abruzzo
La Butterfly Farm è il luogo perfetto per portare i bambini alla scoperta di tutti i segreti delle farfalle.
Le miniere della Val Trompia
In Val Trompia, in provincia di Brescia, visitate le miniere, alla scoperta dei minerali e dei metodi di estrazione.
In Austria il Parco Hexenwasser
Nel Parco Hexenwasser, in Austria, ci sono ben 60 tappe creative che portano i bambini alla scoperta dell'acqua pura che sgorga dai monti.
Oasi di Sant'Alessio
L'Oasi di Sant'Alessio, in provincia di Pavia, è una vera e propria oasi immersa nel verde dove i bambini potranno andare alla scoperta di molte specie animali.