Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di un castello medievale da visitare insieme ai vostri bambini il Castel Roncolo situato in provincia di Bolzano è sicuramente il castello perfetto per le vostre esigenze, un castello infatti illustrato e ricco di decori in ogni stanza che affascinerà i bambini senza considerare che si tratta anche di un castello dotato di alcune piccole "modernità" che faranno comprendere ai bambini quanto sia stato importante l'ingegno dell'uomo per arrivare a creare ciò che noi oggi abbiamo e quanto sia stato lungo il progresso verso il futuro.

Castel Roncolo

Castel Roncolo è un castello davvero molto antico anche se le decorazioni che lo caratterizzano risalgono alla prima metà del 1300 quando il castello arrivò nelle mani fratelli Franz e Niklaus Vintler. È grazie al loro intervento di ristrutturazione che oggi abbiamo la possibilità di osservare da vicino affreschi davvero eccezionali che rendono ogni stanza un luogo davvero originale. I bambini si divertiranno moltissimo a cercare di comprendere i disegni che si trovano sulle pareti di ogni stanza e a cercare di decifrarne il significato, disegni che rappresentano i tornei che venivano organizzati un tempo, i cavalieri, gli stemmi, le dame e anche delle scene tratte dalla storia di Tristano e Isotta.
Per i bambini vedere questa immensa quantità di disegni sarà un modo allegro e divertente per scoprire la storia e il modo di vivere di un tempo, un modo insomma per appassionarli al medioevo e a tutti i suoi segreti.
Tra le piccole "modernità" di cui parlavamo in precedenza e di cui questo castello è colmo dobbiamo ricordare la presenza dei servizi igienici, cosa questa alquanto strana per quei tempi, e di una cisterna per il raccoglimento dell'acqua, elementi questi che renderanno il castello ancora più affascinante agli occhi dei vostri bambini.
Il castello può ovviamente essere raggiunto in macchina ed è presente infatti anche un parcheggio gratuito proprio ai suoi piedi. Se i vostri bambini non sono molto piccoli e se non si affaticano facilmente vi consigliamo però di raggiungere il castello a piedi percorrendo la passeggiata Lungotalvera, una passeggiata immersa nel verde davvero eccezionale. È presente anche una pista ciclabile se volete intraprendere questa passeggiata in bicicletta. In questo modo avrete la possibilità non solo di vedere il castello ma anche di godere di piacevoli momenti nell'aria pura e nel verde meraviglioso della zona.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.roncolo.info/.

Altro su: "Castel Roncolo"

Bolzano
Bolzano è considerato il "passaggio alle Dolomiti" e il ponte unificatore tra Austria/Germania e Italia.
Dolomiti Ranger
Nel Parco Naturale Ciliar-Catinaccio i piccoli esploratori che partecipano alle attività vengono premiati con il "Diploma Dolomiti Ranger".
Dobbiaco
Da Dobbiaco partono numerosi sentieri che vi conducono senza difficoltà ad alta quota, sentieri che sono ideali per i bimbi perché sono di facile percorrenza.
Nova Ponente
Nova Ponente si trova sull’altipiano del monte Regolo sopra la Val d’Ega. E' ideale per le escursioni che permettono di conoscere i segreti del bosco.
Castel Wolfsthurn
Alla scoperta delle sale del Castel Wolfsthurn del museo della caccia e della pesca e di un percorso tematico nel bosco.
Lago di Braies
Il Lago di Braies (Bolzano) viene visitato da numerosi turisti ed è un ideale punto di partenza per tante passeggiate, escursioni o gite in mountainbike.