Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I bambini, lo sappiamo bene, hanno bisogno di mete di piccole dimensioni, di luoghi tranquilli che sembrano realizzati su misura per loro capaci di infondere sicurezza. In luoghi di questo genere i bambini possono sentirsi tranquilli e possono riuscire ad assaporare le bellezze del mondo che ci circonda in modo intenso mettendo a frutto tutta la loro ricettività. Proprio per questo motivo è ovviamente necessario scegliere una meta di piccole dimensioni che possieda però anche delle attrattive capaci di tenere alta l'attenzione dei bambini e di fargli scoprire qualcosa in più del mondo in cui vivono. Un esempio perfetto di paese di questa tipologia è sicuramente Burgio situato in provincia di Agrigento, un piccolo paese che offre ai bambini la possibilità di scoprire tutti i segreti della ceramica.

Burgio

Prima tappa assolutamente irrinunciabile di questa piccola gita fuori porta insieme ai vostri bambini è sicuramente il Museo della Ceramica dove i bambini potranno osservare da vicino numerose realizzazioni in ceramica ma anche molti resti archeologici sempre in ceramica che rappresentano l'antichità di questa forma di artigianato. Per i bambini sarà una vera e propria avventura nella storia, avventura che li porterà a conoscere le antiche radici della ceramica nella nostra tradizione e tutti i segreti della sua realizzazione.
Dopo la visita al museo non dimenticate di fare un piccolo giro nel centro storico del paese dove i bambini potranno vedere da vicino alcune botteghe artigiane. Tappa obbligatoria di questa passeggiata nel centro è ovviamente anche il Giardino della Ceramica, un luogo incantevole di assoluta pace dove i bambini potranno scoprire la natura e le sue meraviglie ma anche molti manufatti realizzati dall'uomo.
I bambini rimarranno affascinati da questa piccola visita che farà loro comprendere l'importanza delle forme di artigianato, che farà loro comprendere quanta bellezza vi sia in una realizzazione unica e artistica di questa tipologia a discapito della mancanza di originalità di una qualsiasi realizzazione in serie.

Altro su: "Burgio"

La riserva naturale Macalube di Aragona
La riserva naturale Macalube di Aragona, presso Agrigento, per scoprire la natura ma soprattutto il vulcanesimo sedimentario.
Sicilia
La Sicilia ha subito varie dominazioni a cominciare da quella greca che interessò la Sicilia orientale a partire dall'ottavo secolo A.C.
Agrigento
La provincia di Agrigento risulta caratterizzata da una delle più belle e variegate coste della Sicilia, oltre che dai numerosi siti archeologici.
Agrigento
In provincia di Agrigento troviamo numerosi ritrovamenti archeologici risalenti al Paleolitico, il Mesolitico e il Neolitico.