Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nella periferia nord di Bologna sorge un'edificio di grande importanza storica. Si tratta dell'ex fornace Galotti che oggi è la sede del Museo del Patrimonio Industriale, un museo ideale per i bambini, soprattutto per i bambini in età scolare che stanno studiando le industrie dell'800.

Patrimonio industriale

Qui i bambini possono immergersi nella storia dell'industria infatti in modo divertente e possono scoprire molte curiosità che arricchiranno le loro conoscenze e che li faranno appassionare alla storia.
La fornace Galotti, realizzata nel 1887, sfruttava per la produzione di mattoni, tegole e laterizi un Forno Hoffmann a ciclo continuo. I bambini potranno osservare con i loro occhi questo meraviglioso forno, simbolo dell'era industriale di fine '800.
Al primo piano della fornace troviamo la sezione "Dall'eccellenza al futuro", una sezione dedicata all'economia di Bologna, alle macchine e alle nuove tecnologie. I bambini potranno scoprire, anche grazie alla presenza di molti laboratori didattici, come l'industria si è evoluta negli anni, il modo in cui sono state sfruttate le varie fonti di calore, gli elementi chimici che entrano in gioco nelle fabbriche e vari cicli di lavorazione.
Il secondo piano della fornace offre ai bambini la possibilità di seguire il progresso dell'industria bolognese. Scopriranno la Bologna dell'acqua e della seta immergendosi in un lasso di tempo piuttosto vasto che va dal XV al XVIII secolo ed impareranno tutti i segreti dell'energia idraulica e del mulino da seta.
Scopriranno la Bologna della cultura meccanica con tutte le officine che infatti la costellavano durante il Novecento e scopriranno poi tutti i settori più moderni che sono arrivati sino ai nostri giorni come la motoristica ad esempio, il settore biomedicale e molto altro ancora.
Il museo rimane aperto da ottobre a dicembre e nei mesi di gennaio e di maggio con i seguenti orari:
dal martedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
il sabato dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
la domenica e i festivi dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Da giugno a settembre il museo rimane invece aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.
Il biglietto di ingresso al museo ha un costo di 5,00 € per gli adulti. Tutti i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni possono entrare gratuitamente.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.comune.bologna.it/patrimonioindustriale.

Altro su: "Museo del Patrimonio Industriale"

Brisighella (RA)
Come ormai tradizione più che trentennale per Brisighella, ritorna il Presepe Vivente.
Una passeggiata con i bambini a Bologna
Un itinerario cittadino alla scoperta di tutti quegli angoli di Bologna che i vostri bambini adoreranno.
Le terme di Porretta
Porretta Terme è una ridente cittadina dell'Appennino bolognese, famosa, fin dall’antichità, per le proprietà benefiche delle sue acque termali.
Montepizzo Adventure Park
L'Adventure Park, a Lizzano in Belvedere, nella Provincia di Bologna, un parco per divertirsi, rilassarsi e praticare molto sport.
Il parco avventura Saltapicchio
Il parco avventura Saltapicchio, situato all'interno del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone (Bo), offre percorsi avventura nella natura.
Il planetario di San Giovanni in Persiceto
Il planetario di San Giovanni in Persiceto (Bo) è il luogo perfetto per un dopo cena insieme a mamma e papà in cui scoprire i segreti del cielo e delle stelle.