Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Esiste da vent’anni questo parco faunistico ai piedi delle Alpi bergamasche, che raggiungete con la A4 Milano-Venezia (uscita Dalmine e direzione Val Brembana).
Le Cornelle ospita un centinaio di specie di animali rari e meno rari o in via di estinzione che vivono in libertà in condizioni di privilegio. Dimostrazione è l’alto grado di riproduzione delle bestie: solo le tigri bianche (rarissime) sono aumentate di 50 esemplari in tredici anni. Ai bambini sembrerà di stare in Africa potendo vedere da vicino pantere nere, zebre, leoni, elefanti e via dicendo. E dopo la visita, per relax e altro divertimento ci sono il trenino, le giostre e la ruota panoramica.
Per informazioni http://www.lecornelle.it/parco.asp

Bergamo

Dalle Cornelle a Bergamo il passo é breve e inevitabile.
Programmate soprattutto una gita alla Città Alta, cinta dalle cinquecentesche Mura Veneziane, che si raggiunge con l’auto (da parcheggiare subito perché il centro storico è chiuso al traffico) o in funicolare che parte a metà di viale Vittorio Emanuele. Il cuore di Bergamo Alta è Piazza Vecchia, con la torre campanaria, il Palazzo della Ragione dal cui portico fanno capolino il Duomo e la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Con accanto la Cappella Colleoni con la tomba del condottiero.
Da vedere è anche Palazzo Moroni, una delle migliori interpretazioni dell’arte barocca nel bergamasco. È perfettamente arredato e ospita un’importante collezione di quadri. Ma il suo pregio più prezioso é il giardino a terrazze (visitabile) che sale fino alla Rocca Civica che domina la città. Se è una bella giornata, salite con la funicolare (la stazione è fuori Colle Aperto) al Castello di San Vigilio: da qui il panorama delle Alpi e della pianura è indimenticabile. Scendendo a Bergamo “bassa” fatevi un giro per il Sentierone, il centro, su cui si affacciano il Teatro Donizetti e la Chiesa di San Bartolomeo con una pala di Lorenzo Lotto.

Dove mangiare e dormire

Per chi viaggia con i bambini, l’agriturismo è forse la migliore delle soluzioni perché offre alloggi spesso molto belli a prezzi contenuti in luoghi se non specificatamente attrezzati per loro, almeno adatti alle corse e ai giochi all’aria aperta. Nella zona di Bergamo, in località Sotto il Monte, la proposta è Casa Clelia, un antico borgo ristrutturato con casa padronale, convento e nucleo rurale (con casale, stalle per mucche, pecore e agnelli). L’ospitalità è offerta nel convento dalle camere arredate con cura (appena rifatte), mentre i pasti si consumano in un’ampia sala da pranzo con tavoloni in legno. In estate si gode il fresco sotto il pergolato. Spettacolari le cantine e ottima la cucina, curata personalmente da Rosanna Minozio (la proprietaria) con i prodotti della tenuta. Anche il vino offerto è prodotto in azienda. L’azienda è aperta tutto l’anno. Telefono 035.799.133.