Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il lago d'Iseo è un luogo meraviglioso in cui trascorrere le vacanze estive che permette a tutta la famiglia di rilassarsi, di godere di panorami mozzafiato, di fare escursioni alla scoperta della natura circostante e di praticare i più svariati sport. Se volete però offrire ai vostri bambini una vacanza davvero indimenticabile perchè non scegliere di soggiornare direttamente su un'isoletta del lago in cui vivono circa 1800 abitanti soltanto?

Monteisola - veduta dall'alto

Grazie ad un soggiorno a Monteisola i bambini godranno non solo del relax che il lago è in grado di offrire ma anche di un una vacanza ricca di tradizione e di avventura in cui potranno sentirsi come dei piccoli naufraghi capitati chissà come su di un'isola lontana oppure come dei giovani esploratori alle prese con luoghi sconosciuti.
Monte Isola è una piccola località che riesce comunque ad offrire attività ideali anche per i bambini.

Dobbiamo sicuramente ricordare in primo luogo il museo più importante di questa isola, il Museo della Pesca ossia dell'attività che per anni è stata l'unica fonte di sostentamento per gli abitanti dell'isola. I bambini potranno non solo osservare da vicino gli strumenti necessari per la pesca ma potranno anche immergersi nelle origini di questa attività scoprendone segreti ed evoluzione. I bambini andranno alla scoperta della storia della pesca ma anche della storia di questa incantevole isoletta.
La tradizione della pesca la si assapora anche attraversando i vari paesi che sorgono sul lungolago. I bambini potranno infatti ammirare da vicino lo scintillio delle barche ferme nei porticcioli con le reti da pesca lasciate ad asciugare al sole. I paesini del lungolago sono ideali per le escursioni insieme a tutta la famiglia. Sia gli adulti che i bambini non potranno che ammirare la bellezza senza tempo di questi piccoli paesi medievali caratterizzati da vie strette e tortuose, resti di torri e di castelli e palazzi che si specchiano direttamente nella acque del lago. La fantasia dei bambini correrà sicuramente lontano per andare a creare favole ed avventure di eccezionale bellezza.
Il lungolago offre inoltre molti sentieri ideali sia per passeggiate a piedi che in bicicletta immersi completamente nella natura. Passeggiando per il lungolago si incontrano molte spiagge dove poter trascorrere delle giornate indimenticabili all'insegna del rilassamento e del divertimento.
I bambini ameranno questo nuovo modo di vivere una vacanza al lago ed ogni giorno per loro sarà come un'avventura alla scoperta di tradizioni senza tempo, misteriose viuzze e una natura fresca e lussureggiante. Monte Isola ovviamente è anche il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle altre isolette del lago e della altre località della sua costa grazie ai traghetti che partono dalle sue località.