Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Firenze è una città talmente tanto ricca di musei che spesso alcuni rimangono un po' nell'ombra, sconosciuti ai più o comunque senza dubbio meno famosi. Tra i musei che non tutti conoscono dobbiamo sicuramente ricordare la Galleria del Costume, un museo questo che a nostro avviso è perfetto per le famiglie con bambini piccoli al seguito in quanto permette di mettere in moto l'immaginazione dei bambini, la loro fantasia e la loro creatività.
La Galleria del Costume trova dimora nella meravigliosa Palazzina della Meridiana di Palazzo Pitti ed offre in esposizione oltre 6000 abiti.
I bambini avranno modo di osservare da vicino abiti antichi ovviamente, ma anche abiti moderni, e potranno così fare un raffronto tra le varie epoche scoprendo come il costume sia mutato con il passare degli anni. Non solo abiti ovviamente, la Galleria del Costume offre infatti anche numerose tipologie di accessori e, collezione questa davvero speciale, numerosi abiti teatrali. Possiamo considerare questo museo insomma un vero e proprio viaggio all'interno della moda, un viaggio che ammalierà i vostri bambini e voi con loro.
La Galleria del Costume non deve essere considerata come un museo statico, si tratta anzi di un museo dinamico, che si rinnova di continuo e che quindi è sempre un vero piacere andare a visitare. Ogni due o tre anni circa infatti gli abiti che sono in esposizione vengono sostituiti con altri abiti, Firenze è in possesso infatti di un deposito di abiti davvero molto vasto che permette di effettuare questa operazione senza alcun tipo di problema. Sono ovviamente anche disponibili mostre temporanee d'eccezione che rendono questo museo ancora più vivace.

La Galleria del Costume rimane aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. Gli unici giorni di chiusura sono il primo e l'ultimo lunedì del mese, il giorno di Capodanno, il giorno di Natale e il primo Maggio.
Il museo apre ogni giorno alle ore 8.15.
L'orario di chiusura varia invece a seconda dei mesi. Il costo dell'ingresso è di 7 euro per il biglietto intero e di 3,50 euro per il biglietto ridotto.

Altro su: "Galleria del Costume"

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia
A Pavia, si trova il Museo della Tecnica Elettrica per scoprire la storia dell'elettricità e di tutti gli strumenti elettrici.
Verona: alla scoperta dei musei storici, archeologici e naturalistici
Un soggiorno a Verona insieme ai bambini può trasformarsi in una gita didattica che offre ai bambini apprendimento e divertimento.
Museo in Erba a Bellinzona in Svizzera
Nella città svizzera di Bellinzona nel Canton Ticino, il Museo in Erba è una proposta varia ed entusiasmante per iniziare i piccoli all'arte.
Museo Archeologico di Caltanissetta
Visitate il Museo Archeologico di Caltanissetta passando da un'era preistorica all'altra alla scoperta di come il nostro stile di vita sia cambiato.
Museo dei Boschi e del Territorio
Visitate il Museo dei Boschi e del Territorio di Carrega in provincia di Parma per immergersi nella natura ma anche nella storia.
Il Mav di Ercolano
Un’idea carina per divertire istruendo i propri figli è il museo Mav a Ercolano.