Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di un museo in Toscana in cui portare i vostri bambini, di un museo che possa davvero interessarli facendo risvegliare in loro la curiosità e che possa far loro scoprire molte nuove cose sul mondo che li circonda portateli al Museo dell'Acqua di Capolona, un paesino nella provincia di Arezzo.

Questo museo nasce con l'obiettivo di mostrare quali sono i metodi di sfruttamento delle acqua che sono stati messi in atto su queste terre nel corso degli anni, un modo quindi per insegnare ai bambini l'importanza di questa risorsa e il modo in cui può essere sfruttata per andare incontro alle esigenze dell'uomo.
I bambini avranno la possibilità di andare alla scoperta delle acque della zona, del fiume Arno quindi e di tutti i suoi affluenti. Scopriranno perché proprio lungo questo fiume furono inizialmente realizzati i primi centri abitati e scopriranno l'importanza dei ponti, l'unico modo che i diversi centri abitati avevano per mettersi in comunicazione l'uno con l'altro. I bambini si immergeranno poi nella storia dei porti che hanno lentamente cambiato il rapporto tra l'uomo e l'acqua nonché nella storia di mulini, ferriere e gualchiere, strumenti che hanno permesse all'uomo di sfruttare la potenza e l'energia dell'acqua per le proprie esigenze specifiche.
I bambini avranno così modo di immergersi nella storia in un tuffo a ritroso nel tempo che li condurrà alla scoperta delle menti geniali che hanno per prime ideato queste strumentazioni per poi tornare sino ai nostri giorni e scoprire così anche le macchine più innovative che ancora oggi funzionano con la potenza delle acque.

Il percorso museale si chiude poi con un laboratorio in cui i bambini e gli adulti potranno sperimentare in prima persona le qualità dell'acqua e i suoi principi idrodinamici per un viaggio non solo nella storia ma anche nella fisica e nella scienza che lascerà senza dubbio i vostri bambini a bocca aperta dallo stupore. Grazie ad un museo di questo genere riuscirete a risvegliare in loro la curiosità, la voglia di conoscere il mondo e anche la voglia di scoprire tutte le bellezze della scienza.

Altro su: "Museo dell'Acqua"

Il parco zoo Poppi
Il parco zoo di Poppi, situato nella meravigliosa campagna della provincia di Arezzo, è sicuramente la meta ideale per una delle vostre gite in famiglia.
Bottega del bigonaio
A Poppi, in provincia di Arezzo, visitate la bottega del bigonaio, l'artigiano che realizzava i contenitori in legno per la raccolta dell'uva.
Il museo della civiltà contadina di Fratticciola
In provincia di Arezzo, sorge il museo della civiltà contadina, un museo perfetto per i bambini che possono così andare alla scoperta del passato.
Riserva Naturale Valle dell'Inferno
Per scoprire colline, boschi e le aree umide nella provincia di Arezzo visitate con i bambini la Riserva Naturale Valle dell'Inferno e Bandella.
Museo dell'Arte della Lana
Ad Arezzo, visitate il Museo dell'Arte della Lana per scoprire cosa sia la lana, come venga prodotta e come si realizzano gli indumenti.
Il Villaggio di Natale a Castiglion Fiorentino
Il Villaggio di Natale di Castiglion Fiorentino offre a tutti i bambini la possibilità di divertirsi intensamente.