Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Zagarise in provincia di Cosenza sorge un museo davvero eccezionale per i bambini di tutta le età, il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina. Il museo offre ai bambini la possibilità di immergersi nella cultura delle genti che abitano in questi territori ma anche nella storia e nel sapore di uno dei prodotti più importanti di tutta Italia.

Il Museo dell'olio d'oliva

In questo museo i bambini potranno prendere parte ad una vera e propria degustazione dell'olio di oliva ed accederanno poi al giardino dell'olfatto e del gusto dove potranno osservare e odorare appunto alcune delle specie di piante che sono associabili all'olio di oliva, piante che hanno una forte valenza nella cultura gastronomica e nelle tradizioni del territorio.
I bambini scopriranno poi l'olio di oliva all'interno della cultura contadina e potranno comprendere come l'olio di oliva veniva fatto un tempo.
Le tecniche del passato per l'estrazione dell'olio incanteranno i bambini che scopriranno il progresso dell'uomo durante il corso degli anni, un progresso che però non ha modificato in modo eccessivo la produzione dell'olio che ancora oggi viene infatti realizzato secondo tradizione. Scopriranno ovviamente anche il modo di coltivare gli olivi e di raccogliere le olive.
Non solo, i bambini avranno modo di scoprire tutti i segreti dell'olivo. Potranno comprendere quindi che si tratta di una pianta davvero molto importante che può essere utilizzata per la realizzazione di molti altri prodotti. Scopriranno quindi anche le sue proprietà terapeutiche e farmacologiche.
È possibile ovviamente anche richiedere visite guidate. E ricordate che vengono periodicamente organizzati anche molti laboratori didattici dedicati sia agli adulti che ai bambini, laboratori sull'olio ovviamente ma anche sulla natura.
Il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 09.30 alle ore 18.00.
Rimane aperto però solo da marzo a novembre, negli altri mesi è comunque possibile richiederne l'apertura.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il museo al numero di telefono 0984 902838 oppure all'indirizzo di posta elettronica sila@novamusa.it.

Altro su: "Il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina"

La Miniera di Gambatesa
La Miniera di Gambatesa, a Ne in provincia di Genova, è un "museo minerario" nel Parco Regionale dell'Aveto.
Grotta delle Ninfe
Vicino al Parco del Pollino, scoprite a Cerchiara di Calabria insieme ai bambini la Grotta con le Ninfe con la piscina termale naturale.
Il museo della bilancia
A Campogalliano, il Museo della bilancia alla scoperta di tutti i segreti degli strumenti per pesare
Museo del Rugby
A Roma, all'interno del museo del Rugby i bambini potranno osservare oltre mille maglie di varie squadre, medaglie, coppe e gli accessori per questo sport.
Il Museo-Laboratorio di tessitura di Secchiano
Visitate con i bambini il Museo-Laboratorio di tessitura in provincia di Rimini un museo per scoprire la tessitura e la sua storia.
Bambimus a Siena
Bambimus, a Siena, è il Museo per bambini che si occupa del rapporto tra arte e infanzia. Uno spazio che educa a capire e decodificare il patrimonio artistico.