Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se vi trovate nella provincia di Catania insieme ai bambini non dimenticate di andare a visitare la riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo, luogo questo davvero molto importante dal punto di vista naturalistico e davvero ricco di suggestione dove i bambini avranno modo di trascorrere qualche ora all'aria aperta alla scoperta dei segreti che la natura ha in serbo per loro.
I bambini avranno modo di scoprire il fiume, i suoi argini e le piante che qui vivono.
Potranno osservare la vegetazione sommersa nelle acque del fiume, ma anche quella semisommersa che dalle acque emerge quindi per raggiungere l'aria e la luce del sole. Potranno osservare canneti, cannucce di palude e meravigliosi papiri mentre nei boschi vicini al fiume potranno osservare salici e pioppi bianchi.
Tra queste specie di piante il papiro è senza ombra di dubbio quello più interessante, una pianta che forse i bambini non avrebbero altrimenti modo di osservare, una pianta davvero stravagante e speciale. Ovviamente è possibile osservare anche molte specie di piante davvero molto rare che grazie a questa riserva hanno modo di essere preservate al meglio. Resta al di fuori della riserva la zona della foce del fiume Fiumefreddo che vi consigliamo comunque di andare a visitare in quanto davvero molto suggestiva.
La riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo è perfetta anche per fare un po' di sano birdwatching insieme a mamma e papà. I bambini avranno modo infatti di osservare in ogni periodo dell'anno molti uccelli stanziali e di passo tra cui ricordiamo in modo particolare l'airone cinerino, le varie specie di anatidi e il tarabusino.
Numerosi anche gli anfibi e i rettili che i bambini potrebbero incontrare sul loro cammino nonché la grande varietà di anguille che è possibile osservare nelle acque del fiume.

Vi ricordiamo che l'ingresso alla riserva è situato presso la Masseria Belfiore, utilizzata oggi come centro visite e punto di partenza ideale quindi anche per avere maggiori informazioni sulla visita alla riserva.

Altro su: "Riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo"

Riserva naturale del Lago di Lolair
Per scoprire un ambiente di grande valore naturalistico insieme ai bambini, visitate la Riserva Naturale Lago di Lolair, in Valle d'Aosta.
Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci
Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci è un vero e proprio scrigno di sorprese e di tesori tutti da scoprire.
Riserva Naturale Statale Gola del Furlo
Visitate, la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, in provincia di Pesaro, per sentirvi dei veri e propri piccoli escursionisti.
Côte de Gargantua
Visitate con i bambini la Côte de Gargantua, è una delle più interessanti della Valle D'Aosta.
Riserva Naturale Valle dell'Inferno
Per scoprire colline, boschi e le aree umide nella provincia di Arezzo visitate con i bambini la Riserva Naturale Valle dell'Inferno e Bandella.
Il parco delle kentie di Riposto
Tra gli orti botanici migliori per i bambini troviamo il Parco delle Kentie situato nel pieno centro di Riposto in provincia di Catania.