Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Museo di Storia Naturale della Maremma

Nel pieno centro storico di Grosseto portate i vostri bambini al Museo di Storia Naturale per scoprire tutti i segreti della flora e della fauna del territorio.

Nel pieno centro storico di Grosseto in Toscana è possibile visitare un museo ideale per i bambini più curiosi che vogliono andare alla scoperta di tutti i segreti della flora e della fauna del territorio. Stiamo parlando del Museo di Storia Naturale della Maremma, un museo su tre piani in cui sala dopo sala i bambini avranno la possibilità di comprendere la natura in modo approfondito anche grazie ai pannelli informativi, ai diorami, alle vetrine e alle molte postazioni multimediali nonché alle isole didattiche dove i bambini avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni di approfondimento.

Museo di Storia Naturale della Maremma - logo

La Sala dei Minerali e delle Rocce offre ai bambini la possibilità di osservare da vicino esemplari provenienti dal territorio tra cui troviamo anche i minerali fluorescenti esposti in un'apposita teca interattiva. I bambini scopriranno tutti i  loro segreti ma anche tutti i segreti delle attività di estrazione e della loro successiva lavorazione. La Sala della Paleontologia invece offre ai bambini la possibilità di osservare da vicino numerosi fossili e di scoprire quindi i segni che le piante e gli animali hanno lasciato sulla nostra terra secoli e secoli fa.
Le altre due sale - la Sala degli Ambienti Costieri e Collinari e la Sala degli Ambienti Alto-Collinari e Montani - offrono ai bambini la possibilità di scoprire i segreti invece di molte specie animali e nello specifico del gatto selvatico, del lupo, delle varie specie di anfibi e rettili che è possibile scovare sul territorio e anche ovviamente dei molti rapaci che vivono nei boschi. Un percorso ecologico offre inoltre ai bambini la possibilità di approfondire ulteriormente questi temi.

I bambini sotto ai 6 anni possono entrare gratuitamente al Museo di Storia Naturale della Maremma mente per tutti gli altri bambini e per gli adulti il prezzo di ingresso è pari a 5,00 €. Sono previsti comunque sconti e agevolazioni per i gruppi e le famiglie.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.museonaturalemaremma.it/ dove potrete scoprire anche gli orari di ingresso e gli eventuali eventi organizzati.