Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nell’immediato dopoguerra la nascita di due riviste per ragazzi sconvolse il panorama editoriale del Belgio e, successivamente, del resto d’Europa. Oggi Lucky Luke, i Puffi, Tintin e Mortimer sono ormai personaggi conosciuti, icone della lettura fumettistica. Tintin e Spirou furono i primi a divertire i più giovani (e ben presto anche i meno giovani), seguiti poi da tutti gli altri.

Fu così che nacque la cosiddetta “Nona Arte Belga”, lontana da qualsivoglia influenza di stampo americano: un disegno caratterizzato dalla tecnica della linea pura e dalla ricchezza dei colori, che ben presto si tradusse nella produzione di veri e propri libri illustrati dalla copertina rigida per la gioia dei neo-collezionisti.

Il centro si colloca all'interno dei Grandi Magazzini Waucquez,  progettati nel 1903 dal famoso architetto Victor Horta, in puro stile art nouveau. Il centro è un vero e proprio tempio del fumetto, che riunisce tutto ciò che che riguarda il fumetto, dalle prestigiose origini agli ultimi sviluppi, tramite mostre permanenti e temporanee, biblioteche e sale di lettura in cui è possibile fermarsi a leggere indisturbati immergendosi in mille fantastiche avventure. Questa grande "fumettoteca" dispone infatti, di una collezione di più di 25.000 album, che raccoglie tutta la storia del fumetto.

Il Museo offre la possibilità di ammirare disegni e schizzi originali, leggere fumetti, effettuare visite guidate, acquistare i gadgets più disparati e mangiare alla "Brasserie Horta", un' elegante ristorante-birreria in perfetto stile art-nouveau.
Il Centro Belga del Fumetto ospita probabilmente la più importante biblioteca pubblica del fumetto, con il maggior numero di titoli in tutto il mondo. Essa contiene la raccolta completa degli album, periodici ed opere di consultazione di proprietà del Centro Belga del Fumetto.
Tutti i testi nel museo sono in francese, olandese e in parte in inglese ma una guida con una traduzione dei testi è a disposizione di tutti i visitatori stranieri. Il suo uso è compreso nel biglietto d'ingresso e valida per la lingua inglese, tedesca, spagnola, italiana, portoghese, cinese e giapponese.

Il Centro organizza anche feste di compleanno, che consistono in una caccia al tesoro, e si chiudono tagliando la torta al ristorante brasserie.
Mentre nel periodo estivo, si tengono al museo, dei laboratori creativi, dove si possono apprendere i vari passaggi della creazione di un fumetto dall'elaborazione di bozze fino alla sua  colorazione.
L'arte del fumetto non è celebrata solo al Centro ma in tutta la città, passeggiando per il centro storico di Bruxelles, è infatti possibile notare oltre che edifici antichi e moderni, monumenti e palazzi, anche trenta giganteschi murales che rendono omaggio ai tanti personaggi dei fumetti: da Asterix, Tintin, a Gaston Lagaffe, ritratti nelle situazioni più comiche ed entusiasmanti.
il Centro rappresenta una tappa d'obbligo per tutti i veri appassionati di fumetti e una novità interessante per bambini e ragazzi.

Info:
Centro Belga del Fumetto Rue des Sables 201000 Bruxelles
Tel. : + 32 (0)2 219 19 80
Fax : + 32 (0)2 219 23 76
link : www.cbbd.be