Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Quando si pensa a Como la nostra mente corre subito al lago, lago immenso e davvero suggestivo che offre la possibilità di immergersi in una passeggiata davvero sensazionale durante ogni periodo dell'anno e che offre ovviamente anche molti sport e attività adatti a tutta la famiglia. Como però non è solo il suo lago, sarebbe del tutto riduttivo vedere questa città solo da questa prospettiva.
Como è una città infatti che offre un centro storico davvero meraviglioso, racchiuso e tranquillo proprio come piace alle famiglie con bambini piccoli al seguito e ricco di attrazioni da visitare, di musei, di monumenti, di luoghi di grande valore artistico e culturale.
Andiamo a scoprire insieme allora quali sono i luoghi del centro storico di Como migliori per una gita fuori porta insieme ai bambini. Partiamo innanzitutto dai musei.

Como

Il Museo Archeologico "Paolo Giovio" offre ai bambini la possibilità di immergersi nella storia a partire dalla preistoria sino al medioevo mentre il Museo Storico Giuseppe Garibaldi permette ai più piccoli di percorrere il risorgimento, di scoprire l'epoca napoleonica, l'insurrezione anti austriaca, di scoprire Garibaldi e tutte le sue gesta.
Due musei questi che sono quindi particolarmente adatti per i bambini che già vanno a scuola e che possono così approfondire i temi che stanno studiando sui libri di testo in modo divertente. Per chiudere in bellezza la scoperta della storia vi consigliamo di andare a visitare anche la Pinacoteca Civica, incentrata sul periodo medievale.
Ma Como non offre solo musei storici. Portate i vostri bambini all'interno del Tempio Voltiano alla scoperta dell'elettricità e di Alessandro Volta, un museo scientifico quindi in cui i bambini potranno scoprire come l'elettricità è stata scoperta e quali metodi inizialmente l'uomo ha utilizzato per cercare di sfruttarla. Portateli poi al museo didattico della seta dove potranno scoprire i bachi da seta, la loro riproduzione, il modo in cui vengono sfruttati per la creazione delle fibre di seta, il modo in cui queste fibre vengono lavorate per arrivare al tessuto pregiato che tutti noi oggi conosciamo.
Passeggiando tra le strade di Como insieme ai bambini non incontrerete solo i musei, ma anche molti importanti monumenti. Ricordiamo la statua ad Alessandro Volta, ricordiamo il monumento alla Resistenza, il monumento ai caduti. Molti inoltre i resti dell'antica città. I bambini potranno infatti osservare la torre del Castel Baradello e i resti delle terme romane.

Altro su: "Como"

Parco Spina Verde
A Como, portate i bambini al Parco Spina Verde, per vivere una giornata tranquilla e rilassante lontano dal caos delle città, dal traffico e dall'inquinamento.
Villa Imbonati a Como
Se decidete di visitare i dintorni di Como e il Parco Spina Verde, non mancate la visita a Villa Imbonati, una villa del 1600.
Eventi per bambini presso i Musei Civici di Como
I Musei Civici di Como organizzano delle meravigliose mattinate a tema ideali per bambini dai 7 ai 12 anni.