Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Nord Ovest di Como sorge il meraviglioso Parco Spina Verde, un luogo questo di grande interesse naturalistico e storico in cui vi consigliamo caldamente di andare insieme ai vostri bambini. Potete inserire questa meta nel vostro itinerario alla scoperta di Como e dei suoi dintorni oppure potete sceglierla come meta di una bella domenica fuori porta alla scoperta del verde e del relax. Qui avrete l'opportunità di vivere infatti una giornata tranquilla e rilassante lontano dal caos delle città, dal traffico, dall'inquinamento.
Passeggiate in questo parco insieme ai bambini e fate in modo che si immergano nella natura incontaminata alla scoperta delle piante, dei fiori, degli alberi, alla scoperta delle numerose specie di uccelli che qui vivono e che si librano leggeri sopra le loro teste, alla scoperta di tutti gli animali e dei segni che lasciano sul loro cammino. Sono davvero numerose le aree di grande interesse in cui potete fermarvi insieme ai bambini, come la zona umida di Parè ad esempio. Qui i bambini potranno osservare varie pozze d'acqua che sono l'habitat perfetto per molte specie di piante come l'ontano e la felce oppure come le piante igrofile e di molte specie di animali, salamandre e rane in modo particolare.
Non solo natura come abbiamo prima avuto modo di affermare, ma anche storia. Sì, perché in questo meraviglioso territorio sono presenti numerosi siti archeologici davvero eccezionali che permettono ai bambini di fare un vero e proprio tuffo nel passato alla scoperta di come un tempo l'uomo viveva in queste zone.
Ricordiamo ad esempio l'abitato di Pianvalle che permette ai bambini di scoprire i resti di alcune abitazioni che risalgono al IX - VIII secolo a.C. oppure il sito di Camera Grande dove è possibile osservare dei resti di abitazioni scavate nella roccia ancora più antiche.
Molti i siti medievali inoltre, come il Castello Baradello che è oggi diventato il simbolo del Parco Spina Verde. Per i bambini sarà meraviglioso scoprire questa fortificazione e comprendere come veniva usata un tempo, la sua funzione protettiva contro i nemici. Vi ricordiamo il castello può essere visitato ogni domenica ma solo fino al mese di ottobre dalle ore 10.00 alle 17.00.

Per avere maggiori informazioni sul Parco Spina Verde e su tutti i siti di grande interesse che sono disponibili al suo interno vi consigliamo di consultare il sito internet ufficiale spinaverde.it.

Altro su: "Parco Spina Verde"

Como
Scopriamo quali sono i luoghi del centro storico di Como adatti per una gita fuori porta con i bambini.
Eventi per bambini presso i Musei Civici di Como
I Musei Civici di Como organizzano delle meravigliose mattinate a tema ideali per bambini dai 7 ai 12 anni.
Villa Imbonati a Como
Se decidete di visitare i dintorni di Como e il Parco Spina Verde, non mancate la visita a Villa Imbonati, una villa del 1600.