Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di un breve itinerario da poter intraprendere insieme ai bambini, un itinerario che vi permetta di offrire ai vostri figli la possibilità di scoprire il passato e il modo di lavorare di un tempo, non possiamo che consigliarvi di fare una gita nella provincia di Novara alla ricerca dei molti mulini che trovano dimora proprio in questi territori.

Mulini a Novara

Tra i mulini più belli di tutta la provincia di Novara dobbiamo assolutamente ricordare il Mulino Vecchio di Bellinzago, l'unico mulino ad acqua ancora oggi funzionante di tutta la zona. Qui i bambini hanno la possibilità di immergersi in molti documenti storici alla scoperta del passato e possono osservare molti oggetti dell'attività agricola di un tempo. La sala delle macine è aperta al pubblico ed offre ai bambini la possibilità di scoprire come funziona il mulino, i suoi impianti e tutti i macchinari. Non solo, il Mulino Vecchio di Bellinzago vuole essere per i bambini anche un luogo di riflessione. Offre infatti la possibilità di comprendere come l'uomo può sfruttare la natura grazie ai mulini, di come la natura può quindi essere messa al servizio dell'uomo senza però che per questo venga distrutta.

Gli altri mulini disponibili in zona non sono più funzionanti ma sono comunque degli ottimi documenti storici, osservandoli i bambini potranno comprendere molti aspetti del passato. C'è il Mulino di Casaleggio ad esempio con le sue meravigliose ruote in ferro, il Mulino di San Marco situato nel pieno centro di Borgomanero, il piccolo Mulino di Cavaglio d’Agogna oggi visitabile purtroppo però solo dall'esterno, il Mulino di Maggiate Superiore a Gattico, il Mulino di Piazza a Fara Novarese dove non venivano realizzate solo le farine per il pane e per la polenta ma anche varie tipologie di oli.

Dobbiamo infine ricordare i due mulini di Landiona. Un mulino è situato sulla roggia Molinara ed è ancora oggi in ottimo stato di conservazione mentre il secondo si trova alla Cascina Baraggiola e può essere visitato solo dall'esterno. Il mulino della roggia Molinara è davvero meraviglioso, bellissimo soprattutto verso sera quando i giochi d'acqua e i giochi di luci creano un'atmosfera davvero unica.

Gettatevi a capofitto in un viaggio di questa tipologia insieme ai vostri bambini, un viaggio che per loro sarà come una vera e propria avventura. Si sentiranno infatti dei piccoli esploratori che vanno alla ricerca dei mulini del passato.

Altro su: "I mulini in provincia di Novara"

Il museo della cultura materiale
Andate a Briga Novarese, al museo della cultura materiale, per rivivere la vita quotidiana di un tempo insieme ai bambini.
Il molino di Menicone
Tra i mulini più belli presenti in Italia dobbiamo ricordare il molino di Menicone situato a S. Martino in Freddana nel comune di Pescaglia in prov. di Lucca.
Parco Faunistico La Torbiera
Il Parco Faunistico La Torbiera si trova in provincia di Novara ed è il luogo perfetto per scoprire i segreti degli animali e delle zone umide.
Il museo dei ceppi Piero Baudo
A San Nazzaro Sesia, visitate il museo dei ceppi Piero Baudo, un museo d'arte davvero originale.
Museo didattico del baco da seta
Per scoprire tutti i segreti del baco da seta, portate i bambini a Cressa, in provincia di Novara, alla scoperta del baco da seta.
Novara
Immersa nella pianura padana, Novara, è una città che offre alle famiglie la possibilità di passeggiare per ore alla scoperta di chiese ed edifici storici.