Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se vi trovate a passare da Novara insieme ai bambini non dimenticate di fare una capatina a Cressa, piccola cittadina della sua provincia dove trova dimora un museo davvero eccezionale, il museo didattico del baco da seta. Perché un museo di questa tipologia sorge proprio a Cressa? La risposta è davvero molto semplice, perché Cressa è stata in passato un centro davvero molto importante per la coltivazione del gelso e per la bachicoltura. I bambini quindi non hanno modo solo di scoprire tutti i segreti dei bachi da seta, ma possono anche immergersi nella fertile economia a cui questa pratica ha permesso di dare vita, un vero e proprio tuffo nel passato e nella storia di Cressa.
I bambini scopriranno ovviamente tutte le tradizioni locali sulla coltivazione del gelso, scopriranno tutte le caratteristiche che degli ottimi bachi da seta devono necessariamente possedere e tutti i segreti della bachicoltura domestica, tutte tradizioni che vanno dal 1600 sino più o meno agli anni '50 del 1900.
Il percorso storico e culturale che i bambini hanno l'opportunità di intraprendere in questo museo è arricchito da numerosi pannelli informativi dove poter trovare tutte le informazioni necessarie e da un video che permette loro di osservare le testimonianze dirette e i racconti di coloro che della bachicoltura hanno fatto la loro vita.
Vi ricordiamo che il museo è aperto solo l'ultima domenica del mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Potete eventualmente richiedere una visita su prenotazione negli altri giorni chiamando il numero di telefono 0322 863610 o 0322 836449 oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.cressa.no.it. L'ingresso al museo è gratuito. Vi ricordiamo inoltre che il museo didattico del baco da seta organizza numerosi laboratori ed attività sia per bambini che per adulti sul mondo del baco da seta e della seta, attività che hanno un prezzo di 3 euro a persona.
Già che vi troovate in paese fate anche una passeggiata ovviamente nel centro storico di Cressa, una piccola cittadina davvero suggestiva che vi permette di vivere qualche ora in tranquillità e relax insieme ai bambini.

Altro su: "Museo didattico del baco da seta"

Il museo Stibbert di Firenze
Presso il museo Stibbert di Firenze i bambini maschi possono andare alla scoperta delle armi e delle armature.
Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine
Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine, in provincia di Torino, è un museo per andare alla scoperta della storia e degli usi e dei costumi.
I musei di Alghero
Il Museo Civico Archeologico, il Museo del Corallo e il Museo Diocesano D'Arte Sacra sono 3 musei di Alghero adatti anche alla visita dei bambini piccoli.
Il Museo della scrittura
A S. Miniato in provincia di Pisa, il museo della scrittura documenta la storia e il suo uso fino dall'età antica.
Il Muba a Milano
Il centro MUBA di Milano incoraggia una cultura innovativa per l'infanzia che pone al centro dell'esperienza i bambini.
Museo Archeologico di Caltanissetta
Visitate il Museo Archeologico di Caltanissetta passando da un'era preistorica all'altra alla scoperta di come il nostro stile di vita sia cambiato.