Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se vi trovate a passare da Novara insieme ai bambini non dimenticate di fare una capatina a Cressa, piccola cittadina della sua provincia dove trova dimora un museo davvero eccezionale, il museo didattico del baco da seta. Perché un museo di questa tipologia sorge proprio a Cressa? La risposta è davvero molto semplice, perché Cressa è stata in passato un centro davvero molto importante per la coltivazione del gelso e per la bachicoltura. I bambini quindi non hanno modo solo di scoprire tutti i segreti dei bachi da seta, ma possono anche immergersi nella fertile economia a cui questa pratica ha permesso di dare vita, un vero e proprio tuffo nel passato e nella storia di Cressa.
I bambini scopriranno ovviamente tutte le tradizioni locali sulla coltivazione del gelso, scopriranno tutte le caratteristiche che degli ottimi bachi da seta devono necessariamente possedere e tutti i segreti della bachicoltura domestica, tutte tradizioni che vanno dal 1600 sino più o meno agli anni '50 del 1900.
Il percorso storico e culturale che i bambini hanno l'opportunità di intraprendere in questo museo è arricchito da numerosi pannelli informativi dove poter trovare tutte le informazioni necessarie e da un video che permette loro di osservare le testimonianze dirette e i racconti di coloro che della bachicoltura hanno fatto la loro vita.
Vi ricordiamo che il museo è aperto solo l'ultima domenica del mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Potete eventualmente richiedere una visita su prenotazione negli altri giorni chiamando il numero di telefono 0322 863610 o 0322 836449 oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.cressa.no.it. L'ingresso al museo è gratuito. Vi ricordiamo inoltre che il museo didattico del baco da seta organizza numerosi laboratori ed attività sia per bambini che per adulti sul mondo del baco da seta e della seta, attività che hanno un prezzo di 3 euro a persona.
Già che vi troovate in paese fate anche una passeggiata ovviamente nel centro storico di Cressa, una piccola cittadina davvero suggestiva che vi permette di vivere qualche ora in tranquillità e relax insieme ai bambini.

Altro su: "Museo didattico del baco da seta"

Il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta
Visitate con i vostri bambini il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta per insegnare ai bambini il rapporto con l'acqua e la bonifica.
Museo Internazionale delle Ceramiche
Visitare a Faenza tutti i suoi segreti della ceramica al Museo Internazionale delle Ceramiche.
Il Centro di Cultura Contemporanea
Il Centro di Cultura Contemporanea di Strozzina, è un centro per la produzione di arte e cultura contemporanee.
Museo della matematica di Roma
A Roma, si trova il Museo di Matematica, dove la matematica non si "dimostra" ma si "mostra".
Bambimus a Siena
Bambimus, a Siena, è il Museo per bambini che si occupa del rapporto tra arte e infanzia. Uno spazio che educa a capire e decodificare il patrimonio artistico.
Il 3D Rewind di Roma
Il Museo 3D Rewind a Roma presenta un nuovo modo di interagire con gli spazi museali capace di emozionare e catturare l'interesse dei bimbi