Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se vi trovate a passare da Novara insieme ai bambini non dimenticate di fare una capatina a Cressa, piccola cittadina della sua provincia dove trova dimora un museo davvero eccezionale, il museo didattico del baco da seta. Perché un museo di questa tipologia sorge proprio a Cressa? La risposta è davvero molto semplice, perché Cressa è stata in passato un centro davvero molto importante per la coltivazione del gelso e per la bachicoltura. I bambini quindi non hanno modo solo di scoprire tutti i segreti dei bachi da seta, ma possono anche immergersi nella fertile economia a cui questa pratica ha permesso di dare vita, un vero e proprio tuffo nel passato e nella storia di Cressa.
I bambini scopriranno ovviamente tutte le tradizioni locali sulla coltivazione del gelso, scopriranno tutte le caratteristiche che degli ottimi bachi da seta devono necessariamente possedere e tutti i segreti della bachicoltura domestica, tutte tradizioni che vanno dal 1600 sino più o meno agli anni '50 del 1900.
Il percorso storico e culturale che i bambini hanno l'opportunità di intraprendere in questo museo è arricchito da numerosi pannelli informativi dove poter trovare tutte le informazioni necessarie e da un video che permette loro di osservare le testimonianze dirette e i racconti di coloro che della bachicoltura hanno fatto la loro vita.
Vi ricordiamo che il museo è aperto solo l'ultima domenica del mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Potete eventualmente richiedere una visita su prenotazione negli altri giorni chiamando il numero di telefono 0322 863610 o 0322 836449 oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.cressa.no.it. L'ingresso al museo è gratuito. Vi ricordiamo inoltre che il museo didattico del baco da seta organizza numerosi laboratori ed attività sia per bambini che per adulti sul mondo del baco da seta e della seta, attività che hanno un prezzo di 3 euro a persona.
Già che vi troovate in paese fate anche una passeggiata ovviamente nel centro storico di Cressa, una piccola cittadina davvero suggestiva che vi permette di vivere qualche ora in tranquillità e relax insieme ai bambini.
Altro su: "Museo didattico del baco da seta"
- Il museo dell'olio della Sabina
- La provincia di Rieti è famosa per la sua produzione millenaria di olio. Vi consigliamo una visita al museo dell'olio della Sabina.
- La Miniera di Gambatesa
- La Miniera di Gambatesa, a Ne in provincia di Genova, è un "museo minerario" nel Parco Regionale dell'Aveto.
- I musei di Alghero
- Il Museo Civico Archeologico, il Museo del Corallo e il Museo Diocesano D'Arte Sacra sono 3 musei di Alghero adatti anche alla visita dei bambini piccoli.
- Museo delle armi Fosco Baboni
- Il Museo delle armi Fosco Baboni, in prov. di Mantova, è un museo davvero affascinante per i bambini che amano le armi, un museo per scoprire la storia.
- Il 3D Rewind di Roma
- Il Museo 3D Rewind a Roma presenta un nuovo modo di interagire con gli spazi museali capace di emozionare e catturare l'interesse dei bimbi
- Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia
- A Pavia, si trova il Museo della Tecnica Elettrica per scoprire la storia dell'elettricità e di tutti gli strumenti elettrici.